A Cesarò 43 km per il primo Ecotrail dei Nebrodi
Appuntamento l’8 dicembre. Un percorso lungo ed impegnativo che, partendo da Case Trapesi, attraverserà i punti di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico del Parco, da Monte Soro con i suoi 1830 metri, al lago Biviere e al lago Maulazzo.
La festa del Trail raggiunge i Monti Nebrodi per il dodicesimo e penultimo appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2014. Lunedì 8 dicembre, a Cesarò, la prima edizione dell’Ecotrail dei Nebrodi. Un percorso lungo ed impegnativo di ben 43 chilometri che, partendo da Case Trapesi, attraverserà i punti di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico del Parco, da Monte Soro con i suoi 1830 metri, al lago Biviere e al lago Maulazzo. Oltre alla gara lunga in programma anche un trail ed un walktrail non agonistico di 22 chilometri, ma anche delle visite guidate, a partire da domenica 7, alla scoperta del ricchissimo patrimonio storico, monumentale di Cesarò, da Palazzo Zito al Castello.
Ad organizzare l’evento l’ASD SPORTACTION, società promotrice del Circuito, in collaborazione con il Comune di Cesarò, l’Ente Parco dei Nebrodi e l’Associazione Nebrodi Motors Club che assisterà gli atleti lungo il percorso. Ad aumentare le difficoltà di un trail così lungo anche le temperature, che a certe altitudini, sfioreranno gli zero gradi. Assente il già matematicamente vincitore della classifica generale, Giuseppe Cuttaia, la sfida sarà tra Francesco Cesare, Antonio Ferrara ed Enzo Taranta. Tra le donne la fresca vincitrice della generale, Graziella Bonanno, dovrà vedersela con una Fernanda Mirone apparsa in gran forma nelle ultime uscite.