Applausi & consensi per la “Corritalia 2011”
Circa 200 persone, in maggioranza ragazzi e genitori, hanno partecipato all’evento nazionale, che ha concluso, anche nella città dello Stretto, la “Settimana di Sport per Tutti” organizzata dalla Direzione Nazionale AICS. L’evento, giunto alla 20esima edizione, ha coniugato mirabilmente lo sport praticato con la tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale.
Circa 200 persone, in maggioranza ragazzi e genitori, hanno partecipato domenica alla “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per il 150° dell’Unità d’Italia”, che ha concluso, anche nella città dello Stretto, la “Settimana di Sport per Tutti” organizzata dalla Direzione Nazionale AICS. L’evento, giunto alla 20esima edizione, ha coniugato mirabilmente lo sport praticato con la tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale. Ha lanciato, inoltre, un forte messaggio di unità nazionale. La manifestazione – inserita nel calendario FIDAL – ha avuto luogo contemporaneamente in 50 città e si è articolata in due momenti: 1) non competitivo a passo libero, aperto a tutte le categorie; 2) competitivo riservato ai tesserati delle categorie dell’area promozionale, Assoluti e Master.
A Messina si è svolta in forma non competitiva. Si è trattato, infatti, di una vera e propria passeggiata tra le bellezze paesaggistiche offerte dal territorio peloritano. Il percorso ha avuto come sua splendida cornice il Forte Gonzaga, la fascia collinare denominata “San Rizzo” e l’incantevole panorama dello Stretto di Messina. A tutti i partecipanti il presidente provinciale dell’AiCS, Lillo Margareci, ha regalato la maglia ufficiale della “Corritalia 2011” e dei gadget per ricordare la mattinata vissuta insieme, alla quale hanno fatto da corollari, nella palestra di Montepiselli, delle partite di calcio a 7 ed un’esibizione di ballo.
La “Corritalia” ha completato – come anticipato – la “Settimana di Sport per Tutti”, che l’AiCS Messina ha articolato in diversi momenti. Si è cominciato con l’attività motoria dei ragazzi delle scuole di Montepiselli e continuato con il minivolley della società Free Moving, il pattinaggio artistico, svolto dai sodalizi Futura 90, New Age Pattino Messina e Sport & Vita, e quello on line con la formazione Fontenoce Kings Messina, entrambe le discipline presso il “Palatenda” del villaggio Cep, e le arti marziali con gli allievi del kujutsu della palestra “Iron Club” di Pistunina.
Due giornate sono state dedicate, infine, ai giovani calciatori delle scuole calcio Trinacria Messina, dei responsabili Fortunato D’Arrigo e Maurizio Saporoso, e AiCS Calcio Messina, degli istruttori Alessandro Romeo e Carmelo Siracusa, che si sono concluse, con una simpatica partita mista di calcio a 7 tra genitori, piccoli calciatori ed allenatori. La “Settimana di Sport per Tutti” ha raggiunto, così, a Messina il suo obiettivo principiale: promuovere lo sport e l’aggregazione sociale in modo spontaneo e sano.