Cross, Nina Lo Presti e Massimo Lisitano ai Nazionali Master
I due atleti della Podistica Messina saranno impegnati domenica a Ugento, in provincia di Lecce. La prima, ai nastri di partenza nella categoria MF35, cercherà di emulare Katia Scionti, vittoriosa nell’edizione 2010, mentre l’ex Indomita Torregrotta, classe 1972, si misurerà nella MM35.
Si assegneranno domenica 27 marzo ad Ugento, in provincia di Lecce, i titoli per il Campionato italiano individuale e di società di corsa campestre Master. Ben 1.006 gli atleti (820 uomini e 186 donne) in gara, sui prati della località pugliese, nel quadro della settima edizione del “Cross del Salento”. Tra gli iscritti figura anche il mezzofondista trentino Bruno Baggia (Atl. Valli di Non e Sole), fresco di titolo continentale M75 nelle campestre e di quelli indoor nei 1.500 e 3.000. Il programma prevede gare di 6 km per gli uomini (MASTER MM35-MM40; MASTER MM45-MM50; MASTER MM55 ED OLTRE; AMATORI) e di 4 km per tutte le categorie femminili (MASTER, AMATORI)
A recitare la parte del leone, per ovvi motivi geografici, sono gli atleti appartenenti alle società pugliesi, con soltanto il 38% proveniente da altre regioni. Nina Lo Presti e Massimo Lisitano, entrambi dell’A.S.D. Podistica Messina, saranno i portacolori della città dello Stretto. La prima, ai nastri di partenza nella categoria MF35, cercherà di emulare Katia Scionti, vittoriosa nell’edizione 2010, mentre l’ex Indomita Torregrotta, classe 1972, si misurerà nella MM35.
La corsa, dedicata alla memoria del giovane salentino Janik Preite, morto nel 2004, a soli 24 anni, a causa di un incidente stradale, è organizzata dal gruppo podistico A13 Alba Taurisano. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi a Palazzo Adorno, il presidente del Coni di Lecce, Antonio Pascali, ha sottolineato l’importanza della manifestazione. “Di questi tempi organizzare una gara del genere è impresa alquanto complessa e ancora più grande, quindi, è il merito di coloro che hanno deciso di cimentarsi nell’organizzazione del “Campionato Italiano Master Corsa Campestre” della Fidal. Incrociamo le dita per una giornata di bel tempo e di passione per lo sport”.
Questo il programma delle gare:
08:00 Ritrovo giurie e concorrenti
09:30 MF35 e oltre Km 4
10:00 MM55 e oltre Km 6
10:45 MM45 – 50 Km 6
11:30 MM35 – 40 Km 6
a seguire TF e TM
12:30 Premiazioni individuali e di società
Le premiazioni:
ATLETI: I primi 10 di tutte le categorie. “Eventuali ed ulteriori premi saranno comunicati prima della partenza”.
1°: maglia, medaglia di Campione/essa italiano/a e cesto enogastronomico.
2°: medaglia e cesto enogastronomico.
3°: medaglia e cesto enogastronomico.
4°: cesto enogastronomico.
5°: cesto enogastronomico.
Dal 6° al 10°: vini salentini selezionati.
SOCIETA’: Saranno premiate le prime 6 società maschili e le prime 6 società femminili secondo il regolamento FIDAL con coppe e bottiglie magnum di vino.
PREMIAZIONI SPECIALI: Verrà assegnato il trofeo “Memorial Janik Preite”, donato dalla famiglia Preite, al 1° atleta uomo e alla 1ª atleta donna che ha ottenuto il miglior tempo assoluto in gara.
COME ASSISTERE ALLA GARA – da Lecce: SS 101 direzione Gallipoli, arrivati in prossimità dello svincolo per Gallipoli proseguire in direzione per S.M. di Leuca (sulla SS 274), quindi successivamente prendere l’uscita per Ugento-Felline (Ugento Nord) e seguire la segnaletica per Torre San Giovanni. Giunti alla rotatoria seguire l’indicazione “Ristorante Morfeo”.