La carica degli 809 della “Messina Marathon”
Tanti, finora, gli iscritti alle tre diverse gare: la 4. Maratona internazionale “Antonello da Messina”, la 4. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” e la 2. “Shakespeare Run”. Il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti: “Raggiunto un risultato importante”. Per il sindaco Giuseppe Buzzanca “sarà importante conciliare le esigenze della città con quelle di chi vuole fare sport coniugandolo con la solidarietà”.
Ad oggi sono 809 gli atleti che domenica 3 aprile parteciperanno alla IV edizione della “Messina Marathon – 3. Trofeo Banco di Sicilia” cimentandosi nelle tre diverse gare: la 4. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 4. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097) e la 2. “Shakespeare Run” (stracittadina di km 9,500). Subito dopo la partenza della Maratona è in programma la gara non competitiva “Corri per la solidarietà” (di Km 2, responsabile Giusy Ardizzone).
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, svoltasi questa mattina presso la sede del Banco di Sicilia di via Garibaldi, il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti, ha evidenziato che “nonostante le difficoltà e la concomitanza della “Messina Marathon” con varie Vivicittà (Palermo, Trapani e Caltanissetta ndr) è stato raggiunto un risultato importante, superando quota 800 iscritti. Senza il supporto degli enti locali e di ogni singolo cittadino ciò non sarebbe stato possibile. Il sindaco vede sempre di buon grado le manifestazioni che possano dare lustro alla città e questo è un evento che riesce ad abbinare alla gara sia cultura che promozione”.
“Si tratta di una bella iniziativa – ha affermato il sindaco, Giuseppe Buzzanca – sebbene la città dovrà subire inevitabili disagi legati alla viabilità. Dovremo, però, far conciliare le esigenze dei cittadini con quelle di chi vuole praticare sport coniugandolo con la solidarietà. Siamo alla quarta edizione e le cose migliorano di anno in anno. Speriamo di poter superare quota 1.000 nel 2012”. Partner della manifestazione è la Banca Unicredit, rappresentata dal direttore commerciale Gabriella Macauda: “Siamo lieti di sponsorizzare l’evento per il terzo anno di fila. Il nostro gruppo crede nei valori dello sport con particolare riferimento alla maratona, una disciplina molto popolare con doti quali resistenza e caparbietà alla base del raggiungimento del risultato sportivo”.
Domenica si svolgerà anche la seconda “Giornata ecologica”. Un appuntamento illustrato dall’assessore all’Ambiente Elvira Amata: “L’iniziativa richiamerà non soltanto gli sportivi ma anche le famiglie e i più giovani. Avremmo bisogno di altri momenti di questo tipo e un evento nell’evento è costituito da “Aria pulita”. In Fiera sarà infatti attivo uno stand presso il quale verranno distribuiti opuscoli sul tema dell’importanza del metano, un tipo di carburante ecologico, economico e sicuro”. L’assessore Lino Monea, in rappresentanza della Provincia Regionale, ha sottolineato quanto “lo sforzo organizzativo dimostri come il rapporto tra i vari Enti sia sempre importante. Messina deve svegliarsi dal torpore per riappropriarsi del suo ruolo di Provincia guida”.
Il direttore generale della Fiera, Carmelo Santoro: “Siamo lieti di ospitare questo evento. Vogliamo porci come punto di riferimento per le imprese ed essere volano del tessuto economico messinese”. Chiaro il messaggio del presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno: “La città non deve pensare ai possibili disagi legati allo svolgimento della manifestazione. L’importanza della maratona dovrebbe portare i cittadini ad essere accanto agli atleti”. Per il presidente del Comitato provinciale Fidal, Costantino Crisafulli “l’evento maratona va al di là di una semplice manifestazione di atletica perché punta sul binomio sport-turismo. A prescindere dal risultato tecnico viene garantita una possibilità in più per le aziende, dato l’indotto che può derivarne”.
A tagliare il nastro inaugurale saranno le “madrine” Daniela Buzzanca e Anna Incerti. L’atleta palermitana sarà presente alla manifestazione insieme con il marito Stefano Scaini delle Fiamme Gialle. Numerosi i trofei in palio: 3. TROFEO “MICHELE SCARANTINO” (n. 1 premio) al primo classificato uomo nato a Messina e di società messinese; 2. TROFEO “SIMONE NERI E LUIGI COSTA EROI DI MESSINA” (n. 1 premio) alla prima società messinese classificata della Maratona; 4. TROFEO “AVIS” (n. 2 premi) al primo classificato uomo/socio Avis o di altre associazioni donatori; alla prima classificata donna/socio Avis o di altre associazioni donatori; 2. TROFEO “LIONS E LEO CLUB PELORO” (n. 2 premi) – ai quali quest’anno si aggiunge il 1. TROFEO “CLAUDIA MARCHETTI” (n. 1 premio), intitolato alla ragazza che ha perso la vita nel novembre 2010 in un incidente stradale avvenuto sulla Panoramica. Il premio sarà conferito alla prima ragazza messinese della Mezza Maratona.
Sabato 2 aprile, alle 9.30, scatterà il primo “Festival del fitness e del wellness” della Città di Messina, in collaborazione con la palestra “Azarian”. Questo l’invito del responsabile Francesco Paratore: “Speriamo di poter coinvolgere tantissime persone a condividere l’evento con tutta la cittadinanza”. In programma le esibizioni di varie palestre cittadine. L’area dell’ex Irrera a mare verrà inoltre suddivisa in diversi settori, con un ring per il kick boxing ed il wrestling ed un tatami per gli stage di arti marziali. All’interno della Fiera, infine, si svolgerà sabato un torneo di basket 3 vs 3, mentre domenica mattina sarà la volta del 5 vs 5.