”Messina Marathon”, tutte le info sulla viabilità
Gli eventi, con partenza da viale della Libertà, in prossimità della Fiera ed arrivo all’interno della Cittadella, impegneranno un percorso che interesserà tutto il centro cittadino e la zona nord fino a Torre Faro, dove sarà istituito il divieto di sosta in tutte le strade interessate al passaggio degli atleti.
Domenica 3 aprile, dalle ore 8.30 alle 15, si svolgeranno la “4a Maratona Internazionale “Antonello da Messina”, la 4a Mezza Maratona “Eufemio da Messina” e la 2^ Stracittadina “Shakespeare Run” organizzate dall’Associazione dilettantistica “Polisportiva Odysseus Messina”. Gli eventi sportivi, con partenza da viale della Libertà, in prossimità della Fieria ed arrivo all’interno della Cittadella, impegneranno un percorso che interesserà tutto il centro cittadino e la zona nord fino a Torre Faro, dove sarà istituito il divieto di sosta in tutte le strade interessate al passaggio degli atleti.
Domenica 3, dalle 00 alle 15, a Faro e Ganzirri vigerà il divieto di sosta sul lato valle delle vie Torre Nuova, Palazzo e I Palazzo; nel lato valle di via Consolare Pompea, nel tratto compreso tra la rotatoria in corrispondenza del viale Annunziata sino a via lago Grande ( bar Fanalino); nel lato monte di via Lago Grande, nel tratto compreso tra le vie Circuito e Consolare Pompea; su entrambi i lati delle vie Nuova, tra via Circuito e la rotonda Granatari; di via Torre Bianca e Fortino; sul lato valle di via Circuito, tra le vie I Palazzo e lago Grande e nell’area di parcheggio di via Consolare Pompea, a Paradiso, in prossimità dell’Impianto Carburanti IP. Dalle 00 alle 9.30, sarà vietata la sosta sul lato sud di via XXVII Luglio, tra la strada adiacente il lato monte di piazza Cairoli e via G. Bruno; sul lato ovest di via G. Bruno, tra le vie XXVII Luglio e Dogali; nella parte nord – est di piazza Cairoli, antistante il bar Santoro; su entrambe le carreggiate di via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Unità d’Italia e via T. Cannizzaro; su via I Settembre, tra via Garibaldi e viale San Martino; sul viale San Martino, tra le vie T. Cannizzaro e via Vittorio Emanuele II, e su entrambi i lati della strada di collegamento tra viale della Libertà e via Garibaldi, adiacente ed a sud del monumento del Nettuno, a piazza Unità d’Italia. Sempre domenica 3, dalle 8 e sino a disposizioni del Comando di Polizia Municipale, saranno chiuse al transito veicolare le vie G.Venezian, a nord dell’intersezione con via della Zecca; il controviale sud di piazza Duomo, all’intersezione con il corso Cavour, e la via C. Battisti, a nord dell’intersezione con via della Zecca.
Dalle 8.30 alle 8.45, sarà vietato il transito su viale della Libertà, tra viale Giostra e piazza Unità d’Italia; dalle 8.30 alle 10.30, in via Vittorio Emanuele II, tra piazza Unità d’Itali e viale San Martino; dalle 8.30 alle 9, in via I Settembre, tra via Garibaldi e viale San Martino; dalle 8.30 alle 9, su entrambe le carreggiate di via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Unità d’Italia e piazza Cairoli; dalle 8.30 alle 9.15, nell’anello di piazza Cairoli, su entrambe le carreggiate di viale San Martino, tra piazza Cairoli e viale Europa ed in via T. Cannizzaro, tra piazza Cairoli e via La Farina; dalle 9.20 alle 10.30, sul viale della Libertà, tra viale Giostra e viale Annunziata. Dalle 7 alle 13, vigerà il senso unico di circolazione in via Nuova, in direzione di marcia via Circuito – via Consolare Pompea. Anche gli autobus dell’ATM subiranno delle variazioni al normale percorso. Le corse della linea 28 della tranvia saranno sospese per l’intera giornata, ed il servizio dalle ore 7,30 alle 11.30, sarà sostituito con bus diretti a sud con partenza dal Cavallotti, attraverso via La Farina – viale Europa – Zaera, mentre quelli diretti a nord, dalle 7.30 alle 11, percorreranno via La Farina – viale Europa – via C. Battisti – via XXIV Maggio – Circonvallazione. Inoltre, dalle 7.30 alle 15, le linee dirette sulla litoranea nord transiteranno via Panoramica, con limitazione a Frantinaro per la linea 79.