Podistica Messina: un gruppo che punta sempre a migliorarsi
Questa società rappresenta ormai una realtà consolidata dell’atletica provinciale e siciliana, sia per i risultati ottenuti dai propri atleti che nell’organizzazione di manifestazioni podistiche. Per conoscere meglio questo longevo sodalizio cittadino, abbiamo sentito il suo segretario e appassionato collaboratore Giuseppe Tamà.
La Podistica Messina rappresenta ormai una realtà consolidata dell’atletica provinciale e siciliana, sia per i risultati ottenuti dai propri atleti che nell’organizzazione di manifestazioni podistiche. Per conoscere meglio questo longevo sodalizio cittadino, abbiamo sentito il suo segretario e appassionato collaboratore Giuseppe Tamà.
Quando e come nasce l’idea di questa società? “Ufficialmente siamo nati nel 1989, quando in seguito ad una scissione dal “Movimento Nonviolento”, società con la quale gareggiavamo amatorialmente, abbiamo deciso di creare una società a sé stante grazie ad un’iniziativa portata avanti da me, da Santi Giacobbe, il nostro attuale presidente, da Giovanni Squadrito, dal sig. Arrigo e da Giuseppe Parisi, che è stato il nostro primo storico presidente”. Attualmente quanti sono i vostri atleti tesserati ed in quali categorie gareggiano? “Quest’anno abbiamo raggiunto quota 97 atleti e soprattutto, mentre negli anni precedenti gareggiavamo solo nelle categorie amatoriali della FIDAL, quest’anno ci siamo affiliati alla Federazione in tutti i settori, da quello Assoluto alle categorie giovanili. Ci alleniamo quasi tutti presso l’impianto comunale “Salvatore Santamaria”, ex Ex-GIL”. In questo momento quali sono i vostri atleti di punta? “Sicuramente Massimo Lisitano, che ha già ottenuto un ottimo terzo posto assoluto alla Maratona di Napoli dove è anche stato il primo degli italiani, Nina Lo Presti e Graziella Bonanno, reduci dalla recente vittoria ai Campionati Regionali di Corsa Campestre di Longi, e Katia Gianò, della quale attendiamo il rientro dopo un infortunio”.
Che programmi avete per il futuro? “Abbiamo intenzione di lanciare tutta una serie di progetti di avviamento all’atletica leggera anche nelle scuole. Siamo sempre impegnati nell’organizzazione di diverse manifestazioni podistiche, che stanno diventando delle gare classiche del panorama podistico siciliano. Oltre all’organizzazione dei già citati Campionati Regionali di Longi, dove abbiamo raggiunto quota 400 partecipanti, siamo attesi da un impegno organizzativo importante che ci vedrà protagonisti nel “Vivicittà” di Messina del 17 aprile, nella Scalata di Dinnamare, prevista per il 19 giugno, che quest’anno sarà gara nazionale FIDAL e UISP e infine nel Trofeo “Mare e Monti”, corsa a tappe che quest’anno si arricchirà di un appuntamento, in quanto prevederà due weekend di gara, tra fine luglio e inizio agosto, nei paesi di Montalbano, Scaletta Zanclea, Longi e Gualtieri Sicaminò. Queste località, in occasione delle manifestazioni podistiche, organizzeranno delle sagre. Siamo una realtà ben consolidata che esiste da quasi 23 anni e miriamo a confermare, giorno per giorno, quanto di buono fatto fino a questo momento. Vogliamo arricchire, comunque, anche il nostro operato di nuovi contenuti, sostenuti speriamo dalle realtà del territorio, soprattutto per quanto riguarda l’avviamento dei giovanissimi alla pratica dell’atletica leggera. Abbiamo uno staff volenteroso e preparato. Oltre a me e al presidente Santi Giacobbe, possiamo avvalerci della collaborazione di tecnici validi, come ad esempio Salvatore La Fauci, del coordinatore tecnico Francesco D’Andrea, del responsabile della segreteria organizzativa Giuseppe Menichini, di quello della logistica Giovanni Certo e di Giulio De Meo, il nostro web master. Il materiale umano e la volontà non mancano. Speriamo bene”.
Che dire? In bocca al lupo!