Il 1° maggio appuntamento con la Corrireggio
La solidarietà e i diritti di cittadinanza al centro della 29esima edizione della manifestazione. Prevista una gara di carattere competitivo di 12,5 km, riservata agli atleti tesserati F.I.D.A.L., ed una corsa a passo libero di 5,5 km aperta a tutti. Partenza fissata da Piazza Indipendenza alle ore 10,30.
La solidarietà e i diritti di cittadinanza al centro della ventinovesima edizione della Corrireggio. L’appuntamento, organizzato da Legambiente, è previsto per domenica 1° maggio, in ritardo di qualche giorno rispetto alla tradizionale data del 25 aprile, quest’anno coincisa con la Pasquetta. La manifestazione è stata presentata alla Provincia di Reggio Calabria da Nuccio Barillà, Lidia Liotta, Fabio Colella, Paola Nasti e Cristina Riso. “L’1 maggio è la Festa del Lavoro – ricorda Nuccio Barillà – ma anche della partecipazione, della solidarietà e dei diritti. Proprio alla partecipazione e ai diritti, a cominciare da quello di cittadinanza, Corrireggio ha voluto dedicare questa edizione. Lo slogan “Fai correre la solidarietà e i diritti” significa aprire la Corrireggio, oltre che ai podisti e ai partecipanti abituali, a tutti coloro che vogliono rappresentare istanze, battaglie sociali, realtà d’impegno, pezzi di sociale da mettere in evidenza”.
Il programma della Corrireggio 2011 prevede una gara di carattere competitivo di 12,5 km (tre giri completi), riservata agli atleti tesserati F.I.D.A.L., ed una corsa a passo libero di 5,5 km (un giro completo), di carattere non competitivo, aperta a tutti. Partenza fissata, per entrambe, domenica 1° maggio da Piazza Indipendenza alle ore 10,30. La corsa si snoderà lungo il percorso sul Lungomare “Falcomatà” per poi procedere verso via Missori, via Aspromonte (viraggio), Corso Garibaldi, Largo Colombo Piazza Indipendenza, Lungomare Falcomatà e la Pista Ciclabile Lungomare Vittorio Emanuele III. L’arrivo è previsto nel parcheggio del Lido Comunale, dove sarà allestito il punto ristoro.
Per ognuna delle due gare saranno premiati il primo assoluto maschile, la prima assoluta femminile e i primi tre classificati delle dodici categorie. Non mancheranno i premi speciali, a discrezione degli organizzatori, oltre a quelli che, come per le edizioni precedenti, verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti che avranno portato regolarmente a termine la gara o avranno almeno effettuato il viraggio. Il trofeo “Danilo Foti” sarà assegnato al vincitore assoluto e il trofeo “Giacomo Paladino” alla vincitrice assoluta della Corrireggio 2011. La cerimonia di premiazione è in programma, invece, martedì 3 maggio, alle ore 18.00, presso il Salone del Palazzo della Provincia in Piazza Italia. Le iscrizioni si potranno effettuare (termine ultimo le ore 9,30 dello stesso 1 maggio al raduno) presso la sede di Legambiente in Via Demetrio Tripepi n. 110 e gli appositi punti al Tempio della Vittoria. Nel pacco-gara, a tutti i partecipanti, oltre al pettorale e al materiale informativo, saranno forniti la maglietta, gli adesivi, il giornalino ed alcuni gadgets.