Massimo Lisitano primo al Vivicittà 2011
La XXVII edizione della corsa podistica UISP si è svolta nel segno di un sempre maggiore impegno sociale, civile ed ambientale. A tagliare per primo il traguardo, dopo i cinque giri percorsi nel circuito di Viale San Martino, è stato l’atleta della Podistica Messina, seguito da Fabio Ruggeri e Sebastiano Maggio. Tra le donne gradino più alto del podio per Letizia Russo (Forte Gonzaga).
La tregua concessa dalla pioggia il regalo più bello per il Vivicittà 2011. La XXVII edizione della corsa podistica si è svolta nel segno di un sempre maggiore impegno sociale, civile ed ambientale. Tutto, dunque, rigorosamente in materiale biodegradabile, dai numeri di gara ai bicchieri. La manifestazione, promossa dal Comitato provinciale UISP (Unione Italiana Sport), con la collaborazione del Comune, dell’assessorato regionale del turismo e del CONI, si è tenuta a Messina questa mattina, in “ritardo” di due settimane rispetto al resto d’Italia, data la concomitanza con la “Messina Marathon” dello scorso 3 aprile.
Complessivamente 150 gli iscritti, con 99 uomini e 22 donne classificati, che hanno affrontato la gara competitiva di 7,600 km e quella non agonistica di 3 km e 240 metri, con partenza fissata alle 9.30 dal ritrovo Casaramona. Cinque i giri previsti nel percorso ad anello lungo il viale San Martino, via XXVII Luglio e viale Europa.
Tra gli uomini, per la categoria Assoluti, primo posto per Massimo Lisitano della Podistica Messina, seguito da Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca) e Sebastiano Maggio (Uisp Messina). Lisitano, che al termine del primo giro era affiancato da Ruggeri e Barbiglia, ha poi staccato la concorrenza, giungendo al traguardo con un buon vantaggio sui principali inseguitori. Tra le donne, Letizia Russo (Forte Gonzaga) ha preceduto le compagne di squadra Giuseppa Pirrone e Caterina Oteri.
Soddisfatto il presidente provinciale Uisp, Antonino Zullo: “Il percorso di 7,600 km, non essendo molto impegnativo, si è rivelato l’ideale per tanti. Nel 2012 il Vivicittà si terrà il 15 aprile, mentre la Messina Marathon avrà luogo il 29. Sarà dunque scongiurata la sovrapposizione di date avvenuta quest’anno”. Questo il saluto del sindaco Giuseppe Buzzanca: “Oggi è una giornata molto particolare per Messina, anche per le varie processioni in programma. Si è dovuto conciliare le esigenze dei partecipanti al Vivicittà con quelle degli altri cittadini , data la chiusura al traffico veicolare del centro. Importante, però, che la manifestazione sia andata a buon fine, garantendo il divertimento a tutti coloro che vi hanno preso parte”.
L’assessore comunale alla viabilità Melino Capone, che ha dato ufficialmente il via al Vivicittà, ha fatto poi il punto sulle prossime iniziative tra sport e rispetto dell’ambiente. “L’ 8 maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta, è prevista a Messina una pedalata per la città, con partenza da Piazza Duomo. Un appuntamento che ci consentirà di riscoprire i nostri monumenti e celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.
Classifica – Vivicittà Messina 17 Aprile 2011