Tanti i momenti magici griffati da Nina Lo Presti
E’ un periodo davvero positivo quello che sta vivendo la portacolori della Podistica Messina. La brava atleta della Podistica Messina, con una distribuzione accurata delle forze durante la stagione, causa anche diversi periodi di stop, ha praticamente vinto tutte le gare alle quali ha partecipato.
E’ un periodo davvero positivo quello che sta vivendo Nina Lo Presti. La brava atleta della Podistica Messina, con una distribuzione accurata delle forze durante la stagione, causa anche diversi periodi di stop, ha praticamente vinto tutte le gare alle quali ha partecipato. Campionessa regionale di cross a Longi, campionessa italiana di cross a Udace, prima classificata di categoria alla mezza maratona di Messina e infine campionessa regionale di corsa su strada a Noto, sia individuale che a squadre: sono queste le tappe più importanti di una stagione che, nonostante mille vicissitudini, non è ancora terminata.
Questo perché Nina è una che ama profondamente quello che fa, ama correre sin da quando era una bambina. “Mi sono avvicinata alla corsa quando avevo 12 anni.” dice la Lo Presti “Allora mi seguiva negli allenamenti Renato Accorinti nell’ormai storico campo Ex-Gil. All’inizio ero più portata per discipline veloci. Ricordo che nei 400 metri piani avevo un personale di 1 minuto netto. Poi, col tempo, sono passata a gare più lunghe”. E proprio nelle gare lunghe ha trovato la sua dimensione, ora che è mamma di due splendide gemelle ed è allenata e consigliata dal marito Nino Urso Tringali che la segue con passione ovunque vada a gareggiare. “Nino è per me un punto di forza, un costante riferimento nella mia vita sportiva e non. Lui non vuole che lo dica ma è così”. Ed in effetti chi conosce la coppia sa che Nino soffre almeno quanto la moglie quando la vede in azione. E’ un tifoso instancabile oltre che un tecnico di valore.
Nonostante i momenti magici che questa stagione le ha regalato, la Lo Presti non è ancora sazia di successi e punta con decisione ai Campionati Italiani di corsa su strada (10 km) che si svolgeranno a Vasto, in provincia di Chieti, nel mese di giugno. Un appuntamento importante che attende con trepidazione e tanta voglia di allenarsi per far bene e vincere una medaglia, come lei stessa dichiara: “Non vedo l’ora, non sto più nella pelle. Ho analizzato i tempi ottenuti dalle mie colleghe ai Campionati Italiani di Maratonina di San Benedetto del Tronto ed ho capito che dovrò allenarmi e faticare tanto in questi due mesi per portare a casa un risultato positivo. Spero solo che la sfortuna si allontani da me. Ho spesso avuto problemi fisici che mi hanno tolto continuità nella preparazione impedendomi di raggiungere il top delle prestazioni, ma sono sicura che, se tutto girerà per il verso giusto, a giugno potrò togliermi una bella soddisfazione”.
E poi sarà il momento della pista dove Nina conta di fare meglio degli anni scorsi.”Ho un personale di 17’ 55” sui cinquemila e quest’anno vorrei finalmente migliorarmi”. A chi le chiede se ha intenzione, un giorno, di correre anche la maratona, risponde sorridendo: “Solo quando avrò terminato una mezza in almeno 1h 18’, ora ho 1h 23’, vedremo”.
Grandi progetti, quindi, per Nina Lo Presti, sostenuti da una grande passione rivolta solo alla corsa (esclude infatti di poter mai gareggiare nel triathlon o nel duathlon) e che sembra non dover mai finire. “Quando smetterò di correre? Quando passerò il testimone alle mie figlie”.
In bocca al lupo, Nina!