Obiettivi a breve e lungo termine per Massimo Lisitano
Il portacolori della Podistica Messina punta adesso a gare brevi, mettendo da parte per il momento le lunghe distanze. ”Sono alla ricerca del giusto ritmo e della velocità necessaria per arrivare al meglio a fine anno. Mi attendono i Campionati Regionali Assoluti in pista con i 1.500 e i 5.000 e i Campionati Italiani di 10 km di corsa su strada”.
Reduce dal successo al Vivicittà dello scorso 17 aprile, Massimo Lisitano (al centro nella foto) della Podistica Messina fissa i suoi prossimi impegni agonistici. Per rigenerarsi punta nell’immediato a gare brevi, accantonando temporaneamente quelle su lunghe distanze. “Sono alla ricerca del giusto ritmo e della velocità necessaria per arrivare al meglio a fine anno, in vista della partecipazione ad una Maratona. Mi attendono i Campionati Regionali Assoluti in pista con i 1.500 ed i 5.000, in programma a Palermo il 14 e 15 maggio, i Campionati Italiani di 10 km di corsa su strada che si terranno a Vasto il 5 giugno e alcune gare estive su pista”.
Terzo posto alla Maratona di Napoli, secondo alla Mezza Maratona di Messina, ritirato a Milano. Come giudichi le tue prestazioni nei tre appuntamenti di spicco che ti hanno visto protagonista in questa prima parte del 2011 ? “Quella di Napoli è stata una maratona di ripiego, affrontata perché dopo una lunga preparazione volevo cimentarmi in gara. Non ero soddisfatto, comunque, del tempo stabilito (2h 26’ 10”) in terra partenopea ed ho voluto provare a Milano. Lì il cambiamento di stagione, come paventato dal mio allenatore Raffaele De Caro, mi ha molto penalizzato. Era quasi impossibile correre dovendo fare i conti con i 32° di temperatura ed il vento contrario. Inoltre, ho pagato l’azzardo di voler “chiudere” la Mezza maratona di Messina della settimana precedente, invece di svolgere un lavoro di 10-12 km come avevo ipotizzato alla vigilia”.
Da gennaio il passaggio alla Podistica Messina dopo la lunga militanza nell’Indomita Torregrotta. Quali le motivazioni? “Ogni tanto bisogna cambiare, cercare nuovi stimoli e non restare sempre nello stesso posto”.
Lisitano si allena tutti i giorni a Barcellona, sfruttando due o tre volte la settimana la pista dello stadio “D’Alcontres”. L’atletica è la passione di famiglia, condivisa anche con la moglie Caterina Gianò. “Affronteremo insieme qualche gara in estate, Caterina sta rientrando dopo 6-7 mesi di stop per infortunio. Svolgiamo, però, degli allenamenti differenti, anche perché il lavoro mi tiene occupato per gran parte della giornata e non riusciamo ad essere liberi contemporaneamente. Ed io sono sempre molto preciso negli orari. Con l’atletica ho cominciato quando avevo appena 6 anni, lei a 8-10. Condividere tutto con la propria moglie significa comprendere i sacrifici e le varie problematiche dell’altro, mentre alcuni amici hanno qualche difficoltà con le rispettive compagne proprio per gli sforzi che lo sport richiede”.