Leone: “Il mondo dell’atletica è passato da Trecastagni”
Soddisfatti gli organizzatori della 26esima edizione della “Trecastagni Star” alla presentazione della manifestazione podistica, che si correrà domenica 1 maggio. Nonostante le difficoltà economiche, che hanno creato evidenti problemi, sono riusciti, infatti, a garantire un discreto livello qualitativo.
Si sono mostrati abbastanza soddisfatti gli organizzatori della ventiseiesima edizione della “Trecastagni Star” alla presentazione dell’importante manifestazione podistica, che si correrà domenica 1 maggio a Trecastagni. Nonostante le attuali difficoltà economiche che hanno creato evidenti problemi, sono riusciti, infatti, a garantire un discreto livello qualitativo all’ormai classico appuntamento etneo.
Giuseppe Messina (sindaco di Trecastagni): “E’ un grande orgoglio per Trecastagni ospitare una corsa che festeggia i 26 anni di vita. E’ un momento difficile e mi auguro che negli anni a venire l’amministrazione possa dare un supporto più sostanzioso alla riuscita dell’evento”.
Pippo Leone (presidente Sicilpool): “La crisi economica si riflette anche sull’organizzazione dell’evento. Per circa 10 giorni la manifestazione era saltata poi, di concerto col comitato organizzatore, abbiamo deciso di andare avanti, ma già questa riflessione sul da farsi è indicativa. Il sindaco ne ha parlato: le istituzioni non hanno potuto sostenerci e lo stesso è successo con alcuni sponsor che ci seguivano da anni. Una volta, però, che abbiamo deciso di proseguire, l’abbiamo voluto fare al meglio. Da questo nasce l’idea dell’Expo Village. Una spinta ulteriore a continuare è arrivata dall’albo d’oro della corsa, ricco di nomi che hanno fatto la storia dello sport: il mondo dell’atletica è passato da Trecastagni e anche quest’anno, nonostante la starting list sia meno “prestigiosa”, ci sarà da divertirsi”.
Don Alfio Torrisi (rettore Santuario di S. Alfio): “E’ possibile dirlo, anche i nostri Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino sono stati degli atleti. Nella loro corsa vero la santità e nel difficile cammino contro la persecuzione. Poi però hanno vinto loro e sono esempi importanti per dimostrare che tutto si può ottenere con il sacrificio e stando assieme. Anche Pippo Leone, visti gli ostacoli che ha dovuto superare per organizzare questa edizione, è un vero atleta”.
Rosario Cannavò (pres. prov. Fidal): “Capisco i problemi degli organizzatori. Ci scontriamo ogni giorno con la difficoltà di fare atletica a Catania. Pensate che nel nostro territorio ci sono 12 piste. Nessuna è in regola”.