Polisportiva Europa: uno sguardo rivolto al futuro
La Polisportiva Europa Messina rappresenta ormai un fiore all’occhiello dell’atletica messinese, soprattutto per quanto riguarda l’attività giovanile e promozionale. Nata nel 1999 da un’idea del suo primo presidente Salvatore La Fauci, giovane tecnico per molti anni ai vertici del movimento siciliano, è attualmente guidata da Costantino Crisafulli.
La Polisportiva Europa Messina rappresenta ormai da diversi anni un fiore all’occhiello dello sport messinese, soprattutto per quanto riguarda l’attività giovanile e di promozione dell’atletica leggera. Nata nel 1999 da un’idea del suo primo presidente Salvatore La Fauci, giovane tecnico per molti anni ai vertici del movimento siciliano, è attualmente guidata da Costantino Crisafulli che ne coordina l’attività di fucina di futuri campioni.
“Abbiamo attualmente 84 tesserati distribuiti fra le varie categorie FIDAL”, dichiara Crisafulli, “dagli esordienti fino ai master, e possiamo contare sulla collaborazione di un tecnico valido quale la professoressa Silvia Mosca che ha avuto il merito di formare un gruppo di giovani da avviare all’atletica leggera nella sede di Roccalumera e credere in un progetto che comincia a dare i primi frutti”. In effetti il sodalizio peloritano può vantarsi di aver avuto ed avere tra le sue fila alcuni tra i giovani più promettenti dell’atletica siciliana. Basti pensare a Marco e Simona Ruggeri ed a Giovanni Vittori, vincitori di titoli regionali, ed attualmente ad alcuni atleti dal futuro roseo come Emanuele Leo, nel salto in alto, Damiana Irrera ed Erica Leo, negli ostacoli, i fratelli Abbate nel mezzofondo senza dimenticare la triplista Costanza Allegra. “Nell’ultimo anno, per l’attività giovanile individuale ed a squadre”, continua Crisafulli, “siamo stati i terzi in Sicilia, dietro solo a grosse realtà come l’ARCI 23 dicembre Palermo e la Selene Siracusa, ma siamo sicuri di poter fare ancora meglio”.
Per realizzare questo obiettivo i tecnici della Polisportiva Europa stanno attualmente operando sia a Messina che a Roccalumera al fine di migliorare i risultati e di portare alla pratica dell’atletica sempre più giovani. “Miriamo a confermare quanto di buono fatto finora”, conclude il presidente,”ma vogliamo anche crescere sia nel settore giovanile sia in quello assoluto. Abbiamo già alcuni atleti interessanti nelle categorie allievi, juniores e promesse e da loro partirà l’attività degli assoluti. Agiremo anche nelle scuole elementari e medie per poter portare nuovi adepti al nostro sport”.
Il futuro sembra, dunque, più che roseo. In bocca al lupo Polisportiva Europa!