Si alza il sipario sul “Vivicittà 2011”
La manifestazione, promossa dal Comitato provinciale UISP (Unione italiana sport), con la collaborazione del Comune, dell’assessorato regionale del turismo e del CONI, in programma a Messina domenica 17 aprile, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Previsto un percorso competitivo di 7,600 km ed uno non agonistico di 3 km e 240 metri.
Battesimo ufficiale per il “Vivicittà 2011”. E’ stata presentata questa mattina, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, la XXVII edizione della corsa podistica nel segno della solidarietà internazionale, caratterizzata da un impegno sociale, civile ed ambientale. La manifestazione, promossa dal Comitato provinciale UISP (Unione italiana sport), con la collaborazione del Comune, dell’assessorato regionale del turismo e del CONI, è in programma a Messina domenica 17 aprile, in “ritardo” di due settimane rispetto al resto d’Italia data la concomitanza con la “Messina Marathon”. Previsto un percorso competitivo di 7,600 km ed uno non agonistico di 3 km e 240 metri. A completare il quadro, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il trekking urbano “150 PASSI IN CITTA’”, con l’obiettivo di promuovere un messaggio di identità nazionale attraverso lo sport.
Ad illustrare i dettagli del “Vivicittà 2011” sono stati il sindaco, Giuseppe Buzzanca, l’assessore alla viabilità, Melino Capone, il presidente provinciale del Coni, Giuseppe Bonanno, e il presidente provinciale Uisp, Antonino Zullo. Questo il messaggio del primo cittadino: “Una bella iniziativa che speriamo possa avere il successo che merita. Sarebbe il giusto premio per gli organizzatori. Vogliamo comunque soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, data la chiusura del traffico veicolare in alcuni tratti del centro”. Anche l’assessore alla viabilità, Melino Capone, ha posto l’accento sullo stesso tema, data la scarsa sensibilità dei messinesi di fronte a questo tipo di manifestazioni sportive. “Messina non può essere la città delle auto e periodicamente farebbe bene chiudere il centro al traffico per consentire la pratica sportiva, ma occorre anche fornire le giuste garanzie a chi vuole spostarsi con la propria vettura”. L’assessore Capone, inoltre, ha anticipato il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, che porterà al prolungamento del percorso della pista ciclabile dal Ringo verso il centro città.
Significativo l’intervento del presidente provinciale Uisp, Antonino Zullo: “Questa città non vuole comprendere a pieno l’importanza dello sport. Vogliamo coinvolgere tutti ed invitarli a vivere un paio di ore di festa, lasciando la macchina a casa. Il Viale San Martino rappresenta il cuore della città e la location scelta per l’evento ci soddisfa. Il Vivicittà esiste dal 1984 ed il comitato di Messina ha sempre risposto positivamente. Ogni volta ci poniamo degli obiettivi e da 5-6 anni si sta curando maggiormente l’aspetto dell’impatto ambientale. In questa edizione tutto sarà in materiale biodegradabile, dai numeri di gara ai bicchieri. Pur nascendo come una competizione da 12 km non è stata svilita ed abbiamo trovato la soluzione ideale riducendo il percorso a 7,600 km., offrendo così a molti la possibilità di partecipare. Siamo onorati di poter contare, per l’appuntamento di domenica, su alcuni rappresentanti importanti”.