Tante novità per il “Vivicitta” del 17 aprile
L’importante manifestazione della UISP non si è svolta domenica scorsa in simultanea con le altre 38 città italiane interessate, poiché nella città dello Stretto sarebbe coincisa con la “Messina Marathon”. A Messina non si correranno i consueti 12 km, ma soli 7.6. Cambia, inoltre, il percorso, che non interesserà, come avvenuto l’anno scorso via Garibaldi, bensì il viale San Martino.
Sarà una versione insolita del “Vivicittà” quella in programma a Messina domenica 17 aprile. L’importante manifestazione della UISP non si è svolta, infatti, domenica scorsa in simultanea con le altre 38 città italiane interessate, poiché nella città dello Stretto sarebbe coincisa con la “Messina Marathon”, e poi il 17 aprile non si correranno i consueti 12 km, ma soli 7.6.
Cambia, inoltre, il percorso, che non interesserà, come avvenuto l’anno scorso via Garibaldi, bensì il viale San Martino, esattamente cinque giri tra l’incrocio con via XXVII Luglio e quello con il viale Europa. Anche la gara peloritana, organizzata dal comitato provinciale della UISP, sarà nel nome dell’Italia Unita. Si punterà ad una festa dello sport nel nome della solidarietà internazionale e dell’impegno per i diritti civili, sociali ed ambientali, che uniranno i podisti della competitiva, i semplici appassionati della passeggiata non agonistica di 3 km. Previsto pure un trekking urbano dal titolo “150 PASSI IN CITTA”; lo Sport che unisce nell’Italia Unita (1861 – 2011).
Non va dimenticato l’impegno della UISP per l’abbattimento di ogni forma di confine e per la promozione di un forte messaggio di identità nazionale. Il “Vivicittà” gode – ricordiamo – dell’adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro della Gioventù, Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale Rai e, per l’edizione di Messina, anche il sostegno della Regione Siciliana. Prevista una quota di compartecipazione alle spese è di € 3,00 per tutti e ad ogni iscritto sarà consegnata la T-shirt ricordo. Saranno premiate, infine, le scuole più rappresentate ed i gruppi più numerosi sia per la non competitiva che per il trekking urbano.