Trecastagni Star: 26 candeline per scacciare la crisi
Ventisei anni consecutivi di atletica, di personaggi prestigiosi, di emozioni forti. Questo è stata, e continuerà ad essere, la Trecastagni Star, una delle podistiche più longeve del panorama italiano che nel 2010 ha compiuto un quarto di secolo.
Dal 1986 al 2011, ventisei anni consecutivi di atletica, di personaggi prestigiosi, di emozioni forti. Questo è stata, e continuerà ad essere, la Trecastagni Star, una delle podistiche più longeve del panorama italiano che nel 2010 ha compiuto un quarto di secolo e adesso si prefigge altri obiettivi, andando avanti nonostante il periodo economicamente difficile.
“L’ORGOGLIO DI ESSERCI” – “Tutti noi che operiamo nell’ambito dello sport sappiamo bene che la crisi economica si riflette, e molto, anche nel nostro settore – afferma Pippo Leone, organizzatore della Trecastagni Star – portando al fallimento di società sportive, ma anche alla mancata prosecuzione nel tempo di eventi importanti. Con orgoglio, posso affermare che, fra mille peripezie, la Trecastagni Star invece va avanti divenendo un vero esempio di longevità sportiva. Un grazie dunque a tutti gli amici che ci hanno sostenuto. Anche il Comune, così come la Provincia, ci stanno vicini, ma la crisi colpisce pure gli investimenti che le Istituzioni possono fare sugli eventi sportivi. Noi comunque proseguiamo. Nei giorni scorsi si sono susseguiti i contatti con i manager degli atleti, perché anche quest’anno vogliamo allestire una starting list che garantirà spettacolo alla gara. D’altronde, la Trecastagni Star ha sempre ospitato atleti eccellenti. L’ultimo esempio è il keniano Solomon Busendich Naibei che ha vinto l’edizione 2005 della Trecastagni Star (stabilendo con 29’28” il record della corsa, tuttora imbattuto) e che pochi giorni fa è stato capace di imporsi nella Milano City Marathon”.
L’EXPO VILLAGE. 30 APRILE E PRIMO MAGGIO FRA RELAX, SPORT E MUSICA – E’ la grande novità di quest’anno. Verrà allestito in piazza Marconi a Trecastagni nella mattinata di sabato 30 aprile. Un’area di quasi 4000 metri quadrati che sarà arricchita dalla presenza di numerosi stand gestiti dai partner commerciali dell’evento. Possibilità di shopping e relax per tutti, ma non solo: nello spazio espositivo si terranno anche spettacoli musicali, e sarà possibile praticare vari sport.
LA GARA – La gara podistica su strada (10,2 km in un percorso da ripetersi 15 volte) partirà alle ore 19 del primo maggio e avrà come punto di arrivo e partenza Piazza Marconi. La corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e Corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant’Antonino e, attraverso Corso Italia, faranno ritorno in Piazza Marconi. La Trecastagni Star sarà trasmessa in registrata da Rai Sport (sui canali tematici Rai Sport 1 e 2). La corsa sarà preceduta dall’ormai consueta “mille al via” riservata agli studenti delle scuole di Trecastagni.