Trecastagni Star: il programma e i favoriti
Nel pomeriggio di domenica primo maggio l’atletica sarà grande protagonista a Trecastagni. Alle 18, gli studenti animeranno la “mille al via”. Alle 19, il clou, con la ventiseiesima edizione della “Trecastagni Star”. Il percorso, estremamente selettivo metterà a dura prova gli atleti che sapranno garantire spettacolo, come successo nelle precedenti edizioni. Fra i sicuri protagonisti, i quattro atleti keniani. La corsa sarà trasmessa in registrata da Rai Sport (sui canali tematici Rai Sport 1 e 2).
Sport, da seguire e da praticare, musica, giochi e sano divertimento: questo è il programma offerto dalla Trecastagni Star per il primo maggio 2011. Si comincerà fin dalla prima mattinata con l’apertura (alle 9,30) dell’Expo village. Si chiuderà quasi a sera, con la ventiseiesima edizione della gara agonistica internazionale (il via sarà dato alle 19) che farà da prologo inoltre alle feste religiose per i S.S. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.
La ventiseiesima edizione della Trecastagni Star è organizzata dalla ASD Sicilpool, dal Comune di Trecastagni con la fattiva collaborazione del Santuario di Sant’Alfio, del Coni e della Fidal. Quest’anno la manifestazione avrà anche un intento benefico: verranno raccolti, infatti, fondi in favore di Telethon.
L’EXPO VILLAGE CON PIANETA VACANZE E ROOMY CLUB – Una grande area (4000 metri quadrati), in piazza Marconi, che domenica ospiterà stand espositivi, area giochi e campi sportivi. Di tutto e di più per trascorrere in allegria il primo maggio. L’Expo village, voluto fortemente dagli organizzatori, e reso possibile dalla collaborazione con Pianeta Vacanze di Maurizio Ciancio, è la grande novità dell’edizione 2011. Gli stand saranno gestiti dai partner commerciali dell’evento. Anche la buona musica accompagnerà la giornata di chi vorrà cimentarsi con vari sport. La pallavolo in particolare, grazie alla collaborazione con la Roomy Club, che all’interno dell’Expo village allestirà una serie di campi di volley e farà giocare e divertire grandi e piccoli.
LA GARA E I PROBABILI PROTAGONISTI – Nel pomeriggio diventerà protagonista l’atletica. Alle 18, gli studenti animeranno la “mille al via”. Alle 19, il clou, con la ventiseiesima edizione della Trecastagni Star. Il percorso, estremamente selettivo metterà a dura prova gli atleti che sapranno garantire spettacolo, come successo nelle precedenti edizioni. Fra i sicuri protagonisti, i quattro atleti keniani. Il pettorale numero 1 è stato assegnato a Erik Kipkemei Chirchir, atleta dell’APB Bagheria, che nell’anno in corso ha ottenuto ottimi risultati nelle mezze maratone di Pistoia e Pieve di Cento, specialista su tutte le distanze del fondo. Altro atleta esperto è Josphat Kimutai Koech (Atl. Recanati, pettorale numero 3) capace di un 29’06” ottenuto nel 2010 a Pordenone nei 10 km su strada. Tanto ci si aspetta anche dai giovanissimi: Hosea Kimeli Kisorio (classe 1991, tesserato per l’Atl. Castello, pettorale numero 4) e Paul Koech (classe 1991, tesserato per l’Atl. Caripit, pettorale numero 6). A difendere il tricolore saranno soprattutto Lorenzo Perrone (Fiamme Gialle, pettorale numero 2) terzo al Decanation 2010 sui 1500 m, Alessandro Brancato (pettorale numero 5) lentinese di stanza alla Running Club Futura Roma, vincitore del titolo under 23 di mezza maratona nel 2010 e Filippo Lo Piccolo (Violetta Lamezia Terme) eroe italiano alla maratona di New York 2010. Capaci di ottime prestazioni anche i marocchini Ahmed Nasef (Fanfulla Lodigiani) e Mokraji Iahcen (Daini C. Brianza, pettorale) oltre al tunisino Mehdi Khelifi (Acquaviva Bari).
IL PERCORSO – La gara podistica su strada (10,2 km in un percorso da ripetersi 15 volte) partirà alle ore 19 e avrà come punto di arrivo e partenza Piazza Marconi. La corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e Corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant’Antonino e, attraverso Corso Italia, faranno ritorno in Piazza Marconi. La Trecastagni Star sarà trasmessa in registrata da Rai Sport (sui canali tematici Rai Sport 1 e 2).
IL PROGRAMMA
1 Maggio
Ore 9.30 Apertura EXPO Piazza Marconi
Ore 18.00 Partenza Mini Gara “MILLE AL VIA“
Ore 19.00 Partenza “26° TRECASTAGNISTAR” Gara Agonistica Internazionale
Ore 19.30 Premiazione e festa finale.