Graziella Bonanno sul podio alla “Stramassafra”
Ottimo risultato per l’atleta della Podistica Messina, che è giunta terza nella 24esima edizione della “Stamassafra”, tradizionale gara di corsa su strada internazionale (10.2 km) disputatasi domenica scorsa nella località tarantina. Si è dovuta arrendere soltanto allo strapotere di due campionesse del calibro della marocchina Soumya Labani e della pugliese Rosalba Console.
Ottimo risultato in Puglia per l’atleta della Podistica Messina Graziella Bonanno, che è salita sul gradino più basso del podio nella 24esima edizione della “Stamassafra”, tradizionale gara di corsa su strada internazionale (10.2 km) disputatasi domenica scorsa nella località tarantina con circa 200 podisti al via.
Quasi completo il dominio africano, soprattutto in campo maschile. Si è imposto, infatti, il keniano Ezekiel Kiprotic Meli, che ha ha tagliato il traguardo dopo 28’ 30”. L’altro keniano Eric Kipkemei Kirkir ha provato inizialmente a tenergli testa, ma presto si è dovuto accontentare di seguirlo a distanza. Terzo e quarto i marocchini Issam Zaid ed Abdelkebir Lamachi. Al quinto posto il tunisino Kelifi Mehdi, mentre si è piazzato sesto il primo italiano, Domenico Ricatti (Aeronautica).
La corsa femminile è stata vinta da un’altra atleta africana, la marocchina Soumya Labani, la quale ha fatto anch’essa corsa a se, precedendo l’altra favorita, Rosalba Console, che così non è riuscita a piazzare il poker nell’albo d’oro della manifestazione. Terzo posto – come detto – per Graziella Bonanno, unica siciliana presente a Massafra, che ha colto, così, un importante piazzamento alle spalle delle due campionesse, come lo sono appunto la marocchina Soumya Labani e la pugliese Rosalba Console delle Fiamme Gialle. Buono anche il riscontro cronometrico, che fa bene sperare in vista dei prossimi “Campionati Italiani di corsa su strada” e per il “Campionato Regionale su pista” di domenica prossima.
Ordine d’arrivo “Stramassafra 2011”
Uomini: 1. Ezekiel Kiprotic Meli (Kenia) 28’30”, 2. Erik Kipkemei Kerir (Kenia) 29’22”; 3. Zaid Issam (Marocco) 29’48”; 4. Laachi Abdel Kebir (Marocco) 30’42”; 5. Kelifi Medhi (Tunisia) 30’58”; 6. Domenica Ricatti (Italia) 31’02”.
Donne: 1. Soumyia Labani (Marocco) 33’59”; 2. Rosalba Console (Italia) 34’40”; 3. Gabriella Bonanno (Italia) 38’56”.