Promenade pedonale e ciclabile sul litorale nord
“La via del mare verso tramontana” potrà accogliere le attività che si svolgono sul percorso non carrabile (ciclismo, jogging, passeggiate, pattinaggio, corsia destinata al passaggio dei maratoneti e/o manifestazioni religiose, etc), ma con in più il vantaggio di percorrere ed esplorare un suggestivo tratto di costa. Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e l’assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Scoglio, illustreranno lunedì il progetto.
Novità interessante per gli amanti messinesi del vivere la città a stretto contatto con la natura. Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e l’assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Scoglio, illustreranno lunedì (ore 10), nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, “La via del mare verso tramontana – da S. Agata al Pantano Grande, passando per Ganzirri.”, proposta progettuale per l’inserimento nella programmazione triennale delle opere pubbliche, ai sensi dell’art. 37 bis d.lgs 109/94.
La progettazione degli architetti Daniela De Domenico, Mariafrancesca Gioffrè e Alessandra Malfitano, prevede una promenade, esclusivamente a circolazione dolce, che permetterà un attraversamento longitudinale della costa, rendendo fruibili le spiagge attualmente poco frequentate. Questa nuova fruizione della costa stimolerà la nascita di nuove attività legate alla balneazione e al turismo ecosostenibile su territori trascurati da residenti e turisti.
Immaginata come la prosecuzione del tratto di pista ciclabile realizzata e quella di progetto (che giunge fino al distributore di benzina di S. Agata), “La via del mare verso tramontana” potrà accogliere le attività che si svolgono sul percorso non carrabile (ciclismo, jogging, passeggiate, pattinaggio, corsia destinata al passaggio dei maratoneti e/o manifestazioni religiose, etc), ma con in più il vantaggio di percorrere ed esplorare un suggestivo tratto di costa della zona nord.