Vittoria keniana alla “Trecastagni Star 2011”
Dopo i successi italiani del 2009 e del 2010, gli atleti africani tornano protagonisti. A vincere la ventiseiesima edizione è stato Chirchir Erik Kipkemei, atleta dell’APB Bagheria, con il tempo di 30’55”. Alle sue spalle, il marocchino Ahmed Nasef (Fanfulla Lodigiani), che ha fermato il cronometro sul 31’05”. Terzo gradino del podio per un altro atleta marocchino Mokraji Iahcen (Daini C. Brianza) con 31’11”.
La Trecastagni Star ritorna ad incoronare un keniano. Dopo i successi italiani del 2009 e del 2010, gli atleti africani tornano protagonisti. A vincere la ventiseiesima edizione è stato Chirchir Erik Kipkemei, atleta dell’APB Bagheria, con il tempo di 30’55”. Alle sue spalle, il marocchino Ahmed Nasef (Fanfulla Lodigiani), che ha fermato il cronometro sul 31’05”. Terzo gradino del podio per un altro atleta marocchino Mokraji Iahcen (Daini C. Brianza) con 31’11”. Come nelle precedenti edizioni, è stata la salita di Sant’Antonino a fare selezione. Con due strappi nell’11° e nel 12° giro, Kipkemei è riuscito a staccare i due marocchini e
gli altri kenioti che fino a quel momento gli erano rimasti in scia. “Sono felice – ha detto Kipkemei – è la quarta presenza a Trecastagni e finalmente sono riuscito a portare a casa la vittoria. La salita di Sant’Antonino, da ripetere 15 volte, è sempre faticosissima ma è stato proprio lì che ho costruito il successo”.
“E’ stata un’altra bella edizione – parole di Pippo Leone, organizzatore e presidente della Sicilpool – ha riservato momenti di grande emozione con la selezione creata dalla salita di Sant’Antonino, ma la giornata è stata arricchita dalla presenza di tanti bambini, di giovani e famiglie che hanno giocato e si sono divertiti all’Expo village, aperto dalla mattinata di domenica”.
Da segnalare, prima del via, i saluti di Alberto Cova e Stefano Baldini. Al telefono, ma amplificati in tutta la piazza, i due grandi protagonisti del fondismo italiano e della storia della Trecastagni Star hanno testimoniato il loro attaccamento alla Sicilia e all’organizzazione della podistica di Trecastagni.
La ventiseiesima edizione della manifestazione è stata organizzata dalla ASD Sicilpool, dal Comune di Trecastagni con la fattiva collaborazione del Santuario di Sant’Alfio, del Coni e della Fidal. Quest’anno la Trecastagni Star ha avuto anche un intento benefico: sono stati infatti raccolti fondi in favore di Telethon. Era presente il coordinatore provinciale di Telethon Maurizio Gibilaro che si è detto soddisfatto dell’iniziativa. I fondi raccolti serviranno per la ricerca contro le malattie genetiche.
Presenti all’evento anche il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, l’assessore allo Sport Salvo Lo Monaco, l’assessore al Bilancio Rosario Di Stefano e il rettore del Santuario di Sant’Alfio, don Alfio Torrisi, pronto ad iniziare le celebrazioni per i SS. Martiri Alfio Filadelfo e Cirino.
TRECASTAGNI STAR – ordine di arrivo
1° Chirchir Erik Kipkemei KEN (APB Bagheria) 30’55”
2° Ahmed Nasef MAR (Fanfulla Lodigiani) 31’05”
3° Mokraji Iahcen MAR (Daini C. Brianza) 31’11”
4° Josphat Kimutai Koech KEN (Atl. Recanati) 31’20”
5° Kisorio Hosea Kimeli KEN (Atl. Castello) 31’24”
6° Lorenzo Perrone ITA (Fiamme Gialle) 31’46”
7° Paul Koech KEN (Atl. Caripit) 31’54”
8° Mehdi Khelifi TUN (Acquaviva Bari) 32’11”
9° Luca Tocco ITA (Cus Palermo) 32’17”
10° Alessandro Brancato ITA (Running Club Futura Roma) 32’19”
MILLE AL VIA RISERVATA AGLI SCOLARI. Non va dimenticata la “mille al via”, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole trecastagnesi.
SUCCESSO PER L’EXPO VILLAGE – La grande area (4000 metri quadrati), in piazza Marconi, che aperto i battenti dalla mattina del primo maggio ha avuto un grande successo. Molti sono stati, infatti, i bambini e le famiglie che hanno approfittato degli stand, dell’area giochi, dei campi per praticare vari sport, vivendo così un primo maggio all’insegna del divertimento, in attesa della gara. foto scattate da da Santo Scardace
Classifica – Trecastagni Star 1 maggio 2011