Bressanone: Trio campione italiano juniores nel salto in lungo
E’ davvero una stagione da incorniciare quella che sta vivendo Antonino Trio. Il talentuoso portacolori dell’Atletica Villafranca, allenato dal prof. Franco Ripa, ha infatti conquistato il titolo tricolore ai Campionati Italiani juniores/promesse di Bressanone.
E’ davvero una stagione da incorniciare quella che sta vivendo Antonino Trio. Il talentuoso portacolori dell’Atletica Villafranca, allenato dal prof. Franco Ripa, ha infatti conquistato il titolo tricolore ai Campionati Italiani juniores/promesse di Bressanone. Nel bellissimo impianto della Raiffeisen Arena, dove, nell’ambito della stessa manifestazione, aveva già fatto suo l’argento nel salto triplo, Trio ha sbaragliato gli avversari praticamente con soli tre salti validi: 7,23 m la misura del vincitore, giunta alla terza prova e non più battuta da nessuno. Questa la serie vincente per il giovane saltatore peloritano: 7,11; 7,16; 7,23; R; R; N. Trio ha preceduto Francesco Turatello, dell’Atletica Vicentina, secondo con 7,14 m (serie: 7,09; 7,14; N; R; R; R), che a sua volta ha avuto la meglio su Nicolò Stameri, della S.E.F. Stamura Ancona, anche lui con 7,14 m ma con una peggiore seconda misura (serie: 6,72; 6,69; 6,99; 7,14; N; N). Al quarto posto si è piazzato Umberto Posenato, sempre dell’Atletica Vicentina, con 7,09 m (serie: 6,80; 6,99; 7,09; 6,63; N; 6,97), mentre quinto è giunto Simone Volpi (CUS Pavia) con 7,05 m (serie: N; 7,05; 4,85; N; R; N).
La gara non ha praticamente avuto storia ed il titolo di Trio non è stato mai in discussione, a conferma di uno stato di forma ottimale che è giunto proprio in uno dei momenti più importanti della stagione. Una grande soddisfazione anche per il prof. Ripa, che da anni, ormai, con un lavoro costante e meticoloso, ha fatto dell’Atletica Villafranca una vera e propria fucina di giovani promesse di interesse nazionale, che ben figurano in tutte le manifestazioni più importanti. Trio succede, nell’albo d’oro dei Campionati, a Camillo Kaborè, che l’anno scorso sbaragliò la concorrenza con un ottimo 7,60 m.
Per la cronaca sono stati due i titoli siciliani in questa edizione degli Italiani juniores/promesse ed entrambi sono venuti dal settore salti. Oltre all’atleta messinese, infatti, è stato il “catanese” Mouratidis (Sport Club Catania) ad aggiudicarsi l’oro nel salto triplo, gara nella quale ha preceduto lo stesso Trio.
Complimenti ai due giovani atleti!