Fervono i preparativi per la “Scalata Dinnamare”
L’importante gara nazionale FIDAL, organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione della UISP e l’autorizzazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, si correrà domenica 19 giugno con partenza dal campo “Santamaria” alle ore 9. La gara è caratterizzata da un percorso interamente in salita, che si snoda dall’impianto sito nel centro cittadino su fino al Santuario di “Dinnamare”, a circa 1100 metri sul livello del mare.
E’ quasi unica in Italia nel suo genere e per questo motivo riveste un fascino particolare: è scattato il conto alla rovescia in vista della settima “Scalata Dinnamare – Memorial Michele Scarantino”. L’importante gara nazionale FIDAL, organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione della UISP e l’autorizzazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, si correrà domenica 19 giugno con partenza dal campo “Santamaria” alle ore 9. La gara è caratterizzata da un percorso interamente in salita, che si snoda dall’impianto sito nel centro cittadino su fino al Santuario di “Dinnamare”, a circa 1100 metri sul livello del mare; per una lunghezza totale di 19.5 km con una pendenza media del 6% e punte che raggiungono anche il 21%. Gli atleti gareggeranno su strade collinari, in uno scenario reso incantevole dalla ricca vegetazione, dal bosco dei Colli di S. Rizzo e dalla vista dello stupendo panorama dello Stretto di Messina. Nel 2010 si imposero il marocchino Bibi Hamad e Caterina Gianò.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’inserimento della “VII Scalata Dinnamare” nell’originale circuito “Più CORRI, Più VINCI!”, che comprende anche le quattro tappe estive del “Mare e Monti” a Montalbano Elicona, Longi, Gualtieri Sicaminò e Scaletta Zanclea e l’invernale appuntamento cittadino il giorno di Santo Stefano. Tornando all’atteso evento di domenica 19 giugno, il regolamento prevede la partecipazione di tutti i tesserati FIDAL, UISP e degli altri Enti di Promozione Sportiva. Le iscrizioni dovranno pervenire a firma del presidente della società di appartenenza a mezzo e-mail o fax alla Podistica Messina (podisticamessina@libero.it fax: 090-6510369).
Al termine della prova, saranno premiati i primi tre atleti di ogni categoria, mentre chi batterà il record della “Scalata Dinnamare”, sia maschile che femminile, riceverà un bonus in denaro di 250 euro. A tutti gli arrivati sarà consegnata, inoltre, una maglietta ricordo della manifestazione e potranno godersi il pasta party. Vi sarà, infine, la possibilità d’usufruire degli spogliatoi grazie alle tende messe a disposizione della “Brigata Meccanicizzata Aosta”. Un appuntamento, quindi, da non perdere per chi ama raggiungere sempre nella vita l’obiettivo prefissato.