La “Scalata Dinnamare” si regala il nuovo record di iscritti
Gli organizzatori della Podistica Messina, raggiunta ieri sera quota 200 partecipanti, hanno deciso di chiudere le iscrizioni, così come previsto nel regolamento. L’importante gara nazionale FIDAL, promossa con la collaborazione della UISP, si correrà domenica con partenza dal campo “Santamaria” alle ore 9. Favoriti il mussomelese Roberto Bellanca e Lara La Pera della Nadir Palermo.
Nuovo record di iscritti alla “VII Scalata Dinnamare – Memorial Michele Scarantino”. Gli organizzatori della Podistica Messina, raggiunta ieri sera quota 200 partecipanti (22 donne), hanno deciso di chiudere le iscrizioni, così come previsto dal regolamento. L’importante gara nazionale FIDAL, promossa con la collaborazione della UISP, si correrà domenica mattina con partenza dal campo “Santamaria” alle ore 9. La “Scalata Dinnamare” riveste un fascino particolare per l’unicità del percorso in salita, che si snoda dall’impianto sito nel centro cittadino su fino al Santuario di “Dinnamare”, per una lunghezza totale di 19.5 km e con ben 9 rifornimenti previsti.
Al via atleti provenienti da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria, che non si sono voluti perdere questa originale sfida con gli altri, ma principalmente con se stessi. Le società più rappresentate sono, oltre alla Podistica Messina (40 iscritti), la Mileto Marathon, il Forte Gonzaga e l’Odysseus Messina. Molto soddisfatto il presidente della Podistica Messina, Santino Giacobbe: “Il numero di iscritti ripaga, a pieno, i nostri sforzi organizzativi e conferma la bontà di una gara che riscuote sempre maggiori consensi – queste le prime parole del massimo responsabile del sodalizio cittadino – la “Scalata Dinnamare” è diventata ormai una piacevole abitudine per i podisti siciliani e calabresi, che, ogni anno, si preparano, diversi mesi prima, per affrontarla nel migliore dei modi”. Come organizzatore cosa si sente di aggiungere? “Mi preme dire alcune cose, innanzitutto che questa ulteriore crescita della manifestazione ci da ancora più slancio per il futuro e già da lunedì inizieremo a lavorare per l’edizione del 2012. Poi mi auguro che la cittadinanza sostenga ed inciti gli atleti durante la loro fatica e confido – conclude Giacobbe – nella pazienza degli automobilisti”.
Per quanto riguarda i favoriti, l’uomo da battere è Roberto Bellanca dell’Amatori Aragona, già secondo l’anno scorso ed in grande forma dopo il successo all’Ecomaratona delle Madonie del 5 giugno, dove ha preceduto un mito delle lunghe distanze come Marco Olmo. A contendere a Bellanca il successo dovrebbero essere i messinesi: Giovanni Barbiglia (Odysseus), Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca), Gaetano Caruso (Podistica Messina), Enzo Giordano (Atletica Villafranca) e Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina). In campo femminile, Lara La Pera della Nadir Palermo gode dei favori del pronostico. L’appuntamento da non perdere è, quindi, per tutti domenica mattina.