Messinesi con rinnovate ambizioni al trofeo “Città del Vasto”
Domenica si corre in terra abruzzese per l’ottava edizione della manifestazione. Un appuntamento valido per il Campionato Italiano Master Fidal 10 Km. Saranno 1.385 gli atleti al via, appartenenti a 149 diverse società. A recitare la parte del leone l’ASD Runners Chieti (89). Per la città dello Stretto presenti StileLibero (6) e Podistica (18).
Tra gli appuntamenti podistici di rilievo del prossimo fine settimana c’è l’ottavo trofeo “Città del Vasto”, valido per il Campionato Italiano Master Fidal 10 Km. Chiuse le iscrizioni per la gara di domenica: saranno 1.385 gli atleti partecipanti, appartenenti a 149 diverse società iscritte. La più rappresentata in terra abruzzese sarà l’ASD Runners Chieti (89), seguita da ASD Podistica San Salvo (59), Atletica 85 Faenza (45), Atletica Avis Perugia (45), Nuova Atletica Isernia (44). Robusto il plotone dei messinesi al via. Per la Stile libero Katia Scionti (MF35) sarà accompagnata dall’allenatore Alessandro Princiotta (MM45) e da Corrado Fonseca (MM35), Salvatore Irrera (MM65), Antonino La Rocca (MM40) e Giovanni Mangiò (MM45). Diciotto, invece, gli atleti della Podistica. Oltre a Massimo Lisitano (MM35) – che sarà presente con la moglie Caterina Gianò (MF40) – prevista anche la partecipazione alla gara di Nina Lo Presti (MF35), campionessa italiana di cross 2011. Entrambi sono reduci dall’affermazione al “Trofeo Sant’Annibale” nelle rispettive categorie. Riflettori puntati, inoltre, su Graziella Bonanno (MF40), recentemente salita sul gradino più basso del podio alla “Stamassafra”. A completare il lotto Giuseppe Arcidiacono (MM40), Cecilia Corso (MF45), Francesco D’Andrea (MM55), Carmelo Galeano (MM45), Santi Giacobbe (MM65), Tommaso La Sala (MM35), Francesco Lo Presti (MM45), Giovanni Lo Presti (MM65), Vincenzo Materia (MM55), Domenico Nunnari (MM35), Giuseppe Perticare (MM40), Francesco Ruggeri (MM50), Giovanni Squadrito (MM70) e Benedetto Vaccarino (MM40).
Tra gli M35 Gennaro Bonvino (Atletica Giovinazzo) e Maurizio Leone (Cosenza K42), terzo nella Maratonina dei Fiori di San Benedetto, sono gli atleti più accreditati di categoria insieme a Massimo Lisitano. Per gli M40 da segnalare Alessandro Di Priamo (Villa Aurelia) e Francesco Gramazio (Podistica Valtenna). In lista Fausto Barbieri (Gabbi Bologna), campione italiano M45 a S.Benedetto del Tronto e noto alle nostre latitudini in quanto habitué del “Giro delle Isole”. Tra le donne, per le F35 favori del pronostico, oltre che per la messinese Nina Lo Presti, anche per Paola Garinei (Atletica Avis Perugia), campionessa italiana a San Benedetto, e Noemy Gizzi (Atletica 85 Faenza). L’organizzazione della gara è curata dalla Podistica Vasto, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 di domenica presso il Palazzetto dello Sport di via Conti Ricci. La gara partirà alle 10, con arrivo sempre nei pressi della Palazzetto dello Sport. Il percorso sarà interamente chiuso al traffico. Nel 2010 fu Doriano Bussolotto a spuntarla, precedendo Ahmed Jaddad e vincendo la gara con il tempo di 29’12”. Sul podio anche Andrze Marek Dryja. Primo posto nella classifica femminile per Valentina D’Adamo.