A Veletti le prime due tappe del “Giro Podistico di Favignana”
L’atleta dell’Universitas Palermo si è imposto su Michele Dall’Ara del Gav Vertova e Valerio Facciolo (Euro Atletica 2002) sia a Favignana che a Levanzo. Tra le donne Paola Zaghi ha preceduto in entrambe le occasioni Elisa Gabrielli e Maria Rosa Pighetti. Bene i messinesi. Mercoledì riposo, giovedì e venerdì le ultime due tappe.
E’ entrato nel vivo il secondo “Giro Podistico a Tappe di Favignana/Trofeo Area Marina Protetta Isole Egadi”. La manifestazione, organizzata nell’arcipelago trapanese dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, in collaborazione con l’Universitas Palermo del presidente Ino Gagliardi e la Lega Atletica UISP Sicilia, con 66 atleti al via, prevede una classifica finale (assoluti M/F, categorie M/F e società) determinata dalla somma dei tempi delle quattro tappe.
I partecipanti si sono dati battaglia nelle prime due gare con arrivo rispettivamente a Favignana e Levanzo. Lunedì, nella prova serale svoltasi lungo il circuito cittadino di 7,5 km, quasi interamente pianeggiante e per questo abbastanza veloce, è stato Giuseppe Veletti (nella foto) dell’Universitas Palermo (MM40) a spuntarla sulla concorrenza, stabilendo il tempo di 26:12.837. Alle sue spalle Michele Dall’Ara (MM35, Gav Vertova) giunto all’arrivo in 26:15.827. Terzo Valerio Facciolo (MM40, Euro Atletica 2002) in 27:39.297. Prima tra le donne Paola Zaghi (MF40, G.S. Zeloforamagno) in 30:16.727. Poi Elisa Gabrielli (MF35, Atletica Brugnera Friulintagli) 30:26.157 e Maria Rosa Pighetti (MF35, Mera Atletic Club) in 31:23.487. Premiazioni per i primi tre di ogni categoria, con il plotone dei messinesi a farsi onore. Omar Menolascina della Fidippide si è classificato al terzo posto nella categoria TM. Identico risultato per la fidanzata Francesca Colafati (TF). Quinto tra gli MM55 Giovanni Russo della Podistica. Tra gli MM60 podio composto da Giuseppe Ruggeri, David Barbera e Carmelo Mobilia, tutti del Marathon Club Taormina. La società jonica ha piazzato inoltre Angy Barbera Codello prima tra le MF55 e Alfio D’Amore secondo nella categoria MM65.
L’odierna seconda tappa, con arrivo a Levanzo, in uno scenario immerso nella natura e con uno splendido panorama da ammirare, rappresenta la prima volta della competizione in un’altra isola, dato che nel 2010 la corsa si svolse interamente a Favignana. Tre i giri da percorrere negli 8,2 km: una prova più faticosa per i partecipanti rispetto al debutto. Ad imporsi è stato ancora Giuseppe Veletti (28:56.799), ma con un vantaggio maggiore nei confronti di Michele Dall’Ara (29:05.749) e Valerio Facciolo (31:26.829). Ottimo quarto Matteo Giammona dell’Universitas Palermo. Sul versante femminile Paola Zaghi (33:46.529) ha preceduto Elisa Gabrielli (34:50.419) e Maria Rosa Pighetti (37:16.279). Conferme per Omar Menolascina e Francesca Colafati nelle rispettive categorie. Sesto Giovanni Russo tra gli MM55. Il Marathon Club Taormina ha collezionato il nuovo podio di Giuseppe Ruggeri, David Barbera e Carmelo Mobilia tra gli MM60, oltre al primo posto di Angy Barbera Codello per gli MF60 e al secondo di Alfio D’Amore come MM65.
Dopo il riposo previsto per mercoledì gli atleti si misureranno il giorno successivo nella tappa di Marettimo (11,2 km) per poi giungere all’appuntamento conclusivo di venerdì 8 a Favignana (9,2 km). Punto di riferimento per i partecipanti è il villaggio Valtur di Punta Fanfalo. La premiazione finale è in programma sabato mattina alla villa Florio, sede del Comune di Favignana.
Clicca qui per visualizzare la classifica della prima tappa
Clicca qui per visualizzare la classifica della seconda tappa
Al termine della manifestazione su Messinadicorsa.it una ricca galleria fotografica del “Giro Podistico a tappe di Favignana”.