Appuntamento a Brolo con il Triathlon
Organizzata dall’A.S.D. Body Center Naso e dall’A.S.D. Triathlon Team Trapani con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale brolese, la manifestazione si svilupperà domenica 4 settembre sul lungomare della cittadina tirrenica. Atleti provenienti da tutta la Sicilia si cimenteranno nelle tre discipline: nuoto, bici e corsa, sulle classiche distanze, 400 metri, 10 km e 2,5 km.
E’ in programma domenica 4 settembre a Brolo una tappa del campionato regionale a squadre di Triathlon. Organizzata dall’A.S.D. Body Center Naso e dall’A.S.D. Triathlon Team Trapani con l’indispensabile collaborazione dell’Amministrazione Comunale brolese, la manifestazione si svilupperà interamente sul lungomare della cittadina tirrenica. Atleti provenienti da tutta la Sicilia si cimenteranno nelle tre discipline (nuoto, bici e corsa) e sulle classiche distanze: 400 metri, 10 km e 2,5 km. I triatleti gareggeranno anche per il campionato assoluto supersprint e si sfideranno, inoltre, in una gara promozionale a staffetta. L’evento sportivo è aperto a tutti i tesserati F.I.TRI., ma anche agli stranieri in possesso di un regolare tesseramento. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 1 settembre o al raggiungimento delle 100 adesioni.
PERCORSO NUOTO
La prima frazione si svolgerà costeggiando la splendida Spiaggia del lungomare di Brolo, dove si gode di una vista sulle incantevoli Isole Eolie. Una frazione molto sicura adatta anche ai triathleti alle prime armi. Mt. 400 UN GIRO (percorso a TRIANGOLO)
PERCORSO BICI
La seconda frazione si svolgerà ripetendo 3 volte un circuito andata e ritorno sulla via Lungomare Luigi Rizzo, via Onorevole Alessandro Germanà, via Lungomare Luigi Rizzo per Km. 3,350. Bisognerà fare TRE GIRI (percorso pianeggiante, totalmente chiuso al traffico). Scorta tecnica con moto staffetta, che precederà i primi ciclisti
PERCORSO CORSA
La terza frazione prevede un circuito (andata e ritorno) sulla vie Lungomare Luigi Rizzo, Onorevole Alessandro Germanà e Lungomare Luigi Rizzo per Km. 2,500. Si dovrà, quindi, completare UN GIRO (percorso pianeggiante, totalmente chiuso al traffico). Scorta tecnica con moto staffetta che precederà i primi podisti.
REGOLAMENTO TECNICO
Triathlon supersprint: concorrono per il titolo regionale assoluto le categorie YOUTH A-B– Juniores M/F – Senior – Masters.
Campionato Regionale Squadre M/F : Formula Crono-TTT. Squadre formate da 3 a 5 atleti/e appartenenti alla stessa societa’ della categoria age-group (senior – master); possono partecipare squadre composte da atleti/e appartenenti a diverse societa’ ma non concorrono per il titolo regionale a squadre ma per la classifica finale della manifestazione. La gara si svolgerà con la formula federale a cronometro; le squadre partiranno distanziate di 1’, il tempo viene preso sul terzo concorrente. E’ vietata la scia fra squadre.
Staffetta promozionale: Tutte le squadre possono essere formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due discipline. Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste. La partenza della gara a staffetta avverrà come programma. Ciascun team verrà fornito di un unico time-chip, che fungerà da “testimone” da passare tra membri della squadra tra un frazionista e l’altra. A tagliare il traguardo finale sarà l’atleta che completerà i km 2.5 di corsa (l’ultima disciplina delle tre). Il tempo finale è quello che intercorre dalla partenza del primo frazionista all’arrivo dell’ultimo frazionista sulla linea del traguardo. Ogni frazionista dovrà conoscere e rispettare le norme vigenti per la gara individuale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.brolotriathlon.it.