Campionati di Società Assoluti ad Enna: buone prove dei messinesi
Sabato 9 e domenica 10 luglio si è svolta ad Enna la 2a Prova Regionale del Campionato Italiano di Società Assoluto su pista. Per quanto riguarda la provincia di Messina, erano presenti Atletica Villafranca, Indomita Torregrotta e anche un atleta della Podistica Messina.
Sabato 9 e domenica 10 luglio si è svolta ad Enna la 2a Prova Regionale del Campionato Italiano di Società Assoluto su pista. Per quanto riguarda la provincia di Messina, erano presenti Atletica Villafranca, Indomita Torregrotta e anche un atleta della Podistica Messina.
Nei 100 m maschili Salvatore Mondelli (Atletica Villafranca) si è classificato primo, nella seconda serie, con 11” 39, così come il compagno Giorgio Magazzù, nella quinta serie, con il tempo di 11” 31, mentre Marco Liarosa aveva chiuso al secondo posto la terza serie, in 11” 94. Nei 200 m Alessandro Buonasera e Salvatore Saraò (Atletica Villafranca) hanno ottenuto rispettivamente il terzo ed il quinto posto della seconda serie con i tempi di 23” 41 e 23” 86. Magazzù era stato invece precedentemente squalificato, nella seconda serie. Ridotta a due soli atleti la presenza “messinese” nei 400 m maschili, dove Michele Catalfamo (Indomita Torregrotta) ha chiuso quinto la seconda serie, in 54” 32, e Davide Currò (Atletica Villafranca) si è classificato secondo, nella quarta serie, con 57” 22. Catalfamo ha anche corso, il giorno dopo, gli 800 m, ottenendo il secondo posto nella seconda serie, in 2’ 08” 50, dietro il forte Aguirre (1’ 56” 59). Un po’ meglio, per quanto riguarda il tempo, Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca), quarto nella terza serie, con 2’ 07” 25. L’atleta della società del prof. Ripa, allenato da Salvatore La Fauci, aveva corso, il sabato, i 1500m, chiudendo al quinto posto, in serie unica, con il crono di 4’ 23” 03. I 5000 m femminili hanno riservato, alle società messinesi, il terzo posto (19’ 02” 44) di Graziella Bonanno, che sta attraversando un buon periodo di forma su pista, anche se ha dovuto cedere il passo alle due forti rappresentanti della Gioadventures, Betta e Dottori.
Settore salti: era, come al solito, molto attesa la prova di Antonino Trio. Il mamertino aveva la necessità di ottenere i limiti per gli Europei Juniores ma purtroppo non è riuscito nell’impresa. Tuttavia, ha vinto la gara del salto in lungo, con 6,88 m ed ha concluso al secondo posto quella del triplo, con la misura di 15,20 m, che rappresenta, tra l’altro, il suo personale e conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, la sua innata classe cristallina.
Nei lanci, da segnalare il terzo posto di Alberto Lo Curto (Atletica Villafranca) nel disco, con la misura di 44,83 m, che migliora il 44,06 m dei Campionati Individuali, ed il secondo posto del compagno di squadra Carmelo Impalà, nel giavellotto (46, 26 m), oltre alle prestazioni di Salvatore Pino e Roberto Branciforte, che hanno partecipato sia alla gara del martello, dove hanno ottenuto rispettivamente il quarto (42,25 m) ed il nono posto (20,48 m), che a quella di getto del peso, dove Branciforte è giunto sesto (10,54 m) e Pino ha chiuso settimo ( 9,80m).
Per quanto riguarda gli ostacoli, erano presenti solo due atleti dell’Atletica Villafranca: nei 400 m ostacoli, Davide Currò è giunto terzo nella seconda serie, con 1’ 06” 93, precedendo Santi Campagna, quarto con 1’ 07” 23.
Nelle staffette, gioie e dolori per l’Atletica Villafranca, che schierava due formazioni (Seniores e Juniores) nella 4×100 m. Nella prima serie, Magazzù, Di Stefano, Saraò e Buonasera sono stati squalificati, mentre, nella seconda serie, i giovani Liarosa, Trio, D’Angelo e Mondelli hanno chiuso primi in 44” 12. Nella terza serie, secondo posto dell’Indomita (Buemi, Catalfamo, La Vecchia, Doriore), con 48” 71.