Dominio degli atleti di Torregrotta a Terme Vigliatore
La gara, valevole come quarto appuntamento del “Progetto di Corsa su Strada 2011”, si è corsa sabato 16 luglio nel centro tirrenico. I podisti dell’Indomita hanno occupato i primi otto posti della classifica generale. Il primo a tagliare il traguardo è stato Francesco De Caro, che ha concluso solitario i 4 giri previsti dopo 24’02.40. Tra le donne, netta affermazione per Laura Buture dell’Atletica Torrese. Domenica ci si sposta a Capo d’Orlando, mentre il mese di chiuderà a Rometta.
Prova maiuscola dell’Indomita Torregrotta al “1° Trofeo Città di Terme Vigliatore”. La gara, valevole come quarto appuntamento del “Progetto di Corsa su Strada 2011”, si è corsa sabato 16 luglio nel centro tirrenico. Organizzata proprio dal sodalizio del presidente Andrea D’Andrea con la collaborazione del comitato provinciale della Fidal e del GGG di Messina, ha visto i podisti dell’Indomita occupare, infatti, i primi otto posti della classifica generale.
Il primo a tagliare il traguardo di via Lungomare Marchesana è stato Francesco De Caro, che ha concluso solitario i 4 giri previsti dopo 24’02.40. Alle sue spalle, si sono piazzati il giovane Alberto Doriore in 24’43.75 e Dario Rossello (24’52.65). Quarto Natale Grosso (25’17.90) e quinto Giovanni Duca 25’19.30. Migliore dei “non Indomita” Guglielmo Gullifa della Proform (25’41.35), nono in graduatoria, che ha preceduto in volata Dario Bruneo del Forte Gonzaga (25’45.90).
Il percorso, lungo 7.2 km, molto veloce e privo di salite, ha impegnato a fondo, soprattutto per il caldo umido, i ben 101 atleti (18 donne) presenti a Terme Vigliatore, che non hanno lesinato, comunque, energie pur di far segnare delle buone prestazioni. Non ha creato, invece, particolari difficoltà il breve tratto in sterrato, che ha reso anzi ancora più piacevole la gara.
Tra le donne, netta affermazione per Laura Buture dell’Atletica Torrese, che ha liquidato la concorrenza con il tempo di 28’22.25. Non è riuscita a tenere, infatti, il suo sostenuto ritmo Rosalba Ravi Pinto, penalizzata anche da un fastidio intercostale. La portacolori dell’Atletica Nebrodi, dopo il successo conquistato nella prova precedente di Acquedolci, si è dovuta accontentare, così, della piazza d’onore (29’34.75). Gradino più basso del podio per Ines Pesavento dell’Atletica Torrese (30’55.40). Quarta Antonella Minutoli (Stilelibero, 31’12.00), quinta Micol Centorrino (Proform, 31’ 37.65).
Alla fine, l’attesa premiazione preceduta da un’abbondante degustazione di crostate e torte. A livello organizzativo, unico neo l’assenza di un pacco gara, che rappresenta sempre, anche quando è semplice, un piacevole ricordo per i podisti. Il “Progetto di Corsa su Strada 2011” proseguirà a ritmi sostenuti nelle prossime settimane. Domenica 24 luglio ci si sposta a Capo d’Orlando, mentre il mese di chiuderà a Rometta.
Trovate, nella relativa sezione, una GALLERY della gara ed in HOME la CLASSIFICA.