Geoffrey Mutai a Castelbuno: “Tanti mi invitano, ma corro poche gare”
Tutti i migliori atleti del mondo saranno presenti martedì nel paese palermitano, oltre a Geoffrey Mutai (vincitore Boston Marathon), Emmanuel Mutai (primo Londra) e Gebre Gebremariam (trionfatore a New York), annunciati al via anche il più forte maratoneta marocchino della storia Abderahim Goumri, Matthew Kisorio (vincitore della prestigiosa ‘Big25km di Berlino) e, soprattutto, Samuel Kosgei Kiplimo, primatista mondiale della 25km su strada dal 2010.
Castelbuono, un paese di 10 mila persone in Sicilia sulle montagne nel Parco delle Madonie a soli 100 km da Palermo, martedì alle 19 diventerà il centro del mondo delle corse su strada grazie all’86esima edizione del “Giro di Castelbuono”, la corsa più antica d’Europa. Nel 2012 ci saranno poi i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita della gara, nata per festeggiare Sant’Anna. Tutti i migliori atleti del mondo saranno presenti martedì a Castelbuono, oltre a Geoffrey Mutai (vincitore Boston Marathon), Emmanuel Mutai (primo a Londra) e Gebre Gebremariam (trionfatore a New York), annunciati al via anche il più forte maratoneta marocchino della storia Abderahim Goumri, Matthew Kisorio (vincitore della prestigiosa ‘Big25km di Berlino) e, soprattutto, Samuel Kosgei Kiplimo, primatista mondiale della 25km su strada dal 2010.
Tramite l’account di Twitter, che sta portanto il “Giro di Castelbuono” in tutto il mondo gli organizzatori hanno contattato Geoffrey Mutai (nella foto): “Dopo la maratona di Boston sono stato bene, ho recuperato dallo sforzo in poche settimane, anche se sono un pò dispiaciuto che il mio record non sia stato omologato. Tanti organizzatori mi invitano nelle loro gare, ma ho deciso di correrne poche per preparare meglio una grande maratona in autunno. Ma Castelbuono so che è speciale ed sarà un onore correre il ‘Giro’. Ho vinto ancora a Boston la 10 km lo scorso 26 giugno in 27’19, il tempo più veloce mai fatto in una 10km su strada negli Stati Uniti e ho battuto Gebremariam, che ritroverò martedì a Castelbuono. Tra me e lui sulle vostre stradine sarà ancora una grande sfida”.
Similare entusiasmo per Emmanuel Mutai: “Aver primeggiato a Londra mi ha reso felice, inoltre, l’ho vinta con il tempo più veloce di sempre, è come se avessi battuto tutti loro. Castelbuono mi darà l’opportunità di fare un grande gara, che sarà anche un ottimo allenamento già per le Olimpiadi di Londra 2012. Ho saputo che tanti campioni sono passati per la corsa da 10km a Castelbuono durante l’estate, che è un posto storico per l’atletica, sarà un onore essere lì. Mi sono allenato molto in pista in questo periodo e sto cercando sempre il confronto in gara con i più forti atleti. Mi aspetto, dunque, una bella lotta per la vittoria tra me, Geoffrey Mutai e Gebremariam”.
DIRETTA RAI – E’ confermata la diretta televisiva della gara martedì sera su Raisport 1 dalle ore 18.55 alle 19.55 ed in replica nell’ora successiva (19.55 – 20.55) su Raisport 2. Prevista anche un inserimento su Rai 3 Regionale. Sarà visibile, inoltre, in diretta streaming sul sito www.raisport.rai.it