Geoffrey Mutai: il re di Boston a Castelbuono
Cresce l’attesa per l’appuntamento del 26 luglio con il Giro Podistico Internazionale. Ai nastri di partenza ci sarà anche il ventinovenne keniano che a Boston ha segnato la storia correndo la maratona in un strepitoso 2h03’02”, quasi un minuto in meno rispetto al record mondiale di Haile Gebreselassie.
Dalla Boston Marathon, la corsa più antica del mondo (115 anni), a Castelbuono, la gara più antica d’Europa con le sue 86 edizioni ed i quasi 100 anni di storia. Un filo unisce queste due gare, lontane migliaia di chilometri ma sempre più vicine nelle liste di partenza. Il comitato organizzatore del Giro Podistico internazionale di Castelbuono del prossimo 26 luglio ha annunciato che al nastro di partenza di Piazza Margherita ci sarà Geoffrey Mutai, il vincitore della Boston Marathon 2011. Mutai, ventinovenne keniano, a Boston ha segnato la storia correndo la maratona in un strepitoso 2h03’02”, quasi un minuto in meno rispetto al record mondiale di Haile Gebreselassie. Per diversi fattori questo primato mondiale non è stato omologato ma rimane comunque da parte di Mutai il segno di aver vinto la maratona più veloce di sempre.
Geoffrey Mutai sarà al via del Giro di Castelbuono e sarà l’uomo da battere insieme all’americano Ryan Hall, quarto a Boston: “La corsa è sempre stata nel mio sangue. La svolta arrivò nel 2007 quando conobbi il mio manager che mi diede la possibilità di gareggiare. A quei tempi lavoravo come taglialegna. Nel 2008 vinsi la maratona di Eindhoven in 2h07’50” e riuscii a ripetere il successo nella gara olandese l’anno dopo in 2h07’01” queste le parole di Mutai al termine della sua impresa a Boston dove è tornato lo scorso 26 giugno nella 10k che l’ha visto ancora vincitore con il primato personale di 27’19”. A 20 giorni dal via va sempre di più a delinearsi il cast della gara castelbuonese che sta mantenendo fede alla tradizione ormai secolare di avere come protagonisti i più forti atleti del mondo. Ancora il Comitato Organizzatore, presieduto da Mario Fesi, è in trattativa con altri atleti di grande spessore tecnico che renderanno la gara un evento podistico unico al mondo.
CHI E’ GEOFFREY MUTAI – Nato a Mumberes (Kenya) il 7 ottobre 1981 è entrato nella storia alla Boston Marathon 2011 dove ha vinto con 2h03’02. Taglialegna fino al 2007,vanta 59’30 nella Valencia Half Marathon nel 2009 e un 2° posto a Rotterdam nel 2010 con 2h04’54. Ancora 2° posto alla maratona di Berlino 2010 in 2h05’10”. Si è piazzato 5° ai Campionati Mondiali di Cross di marzo a Punta Umbria.