Giuseppe Veletti e Paola Zaghi trionfano al “Giro di Favignana”
La manifestazione, organizzata dall’ASD Sporti Nuovi eventi Sicilia ed dal Comune di Favignana, si è svolta, la settimana scorsa, nell’incantevole arcipelago delle Egadi. A trionfare, al termine di quattro combattute e selettive tappe. Bene anche gli otto atleti messinesi. Il migliore è stato Pippo Ruggeri del Marathon Club Taormina, sedicesimo assoluto e primo nella categoria MM60.
Non ha tradito le attese la seconda edizione del “Giro Podistico di Favignana”. La manifestazione, organizzata dall’ASD Sporti Nuovi eventi Sicilia ed dal Comune di Favignana, si è svolta, la settimana scorsa, nell’incantevole arcipelago delle Egadi. A trionfare, al termine di quattro combattute e selettive tappe, sono stati il siciliano Giuseppe Veletti dell’Universitas Palermo e la lombarda Paola Zaghi del G.S. Zeloforamagno. Al secondo posto assoluto, col crono di 1h5752” (staccato di soli 17 secondi dal vincitore), il quotato bergamasco della GAV Vertova Michele Dall’Ara che, fino all’ultimo chilometro, ha cercato di staccare il diretto avversario. Terzo gradino del podio, con 2h05’19”, per Valerio Facciolo dell’Euro Atletica 2002.
Grande spettacolo in “rosa” tra Paola Zaghi del G.S. Zeloforamagno e Elisa Gabrielli dell’Atl. Brugnera Friulintagni, che hanno completato le loro fatiche rispettivamente in 2h15’32” e 2h17’33”. Terza Maria Rosa Pighetti della Mera Atletic Club. Bene anche gli otto atleti messinesi. Il migliore è stato Pippo Ruggeri del Marathon Club Taormina, sedicesimo e primo nella categoria MM60. Una posizione dopo si è piazzato Omar Menolascina della Fidippide Messina, mentre ha chiuso al 27esimo posto Giovanni Russo della Podistica Messina. Buoni riscontri anche nelle classifiche di categoria, con il Marathon Club Taormina, terzo tra le società, che ha monopolizzato l’intero podio degli MM60, sul quale David Barbera ed il presidente Carmelo Mobilia hanno fatto compagnia a Ruggeri. Sempre per il sodalizio jonico, secondo degli MM65 Alfio D’Amore. Terzo, invece, il TM Omar Menolascina. Tra le donne, Angy Codello Barbera (Marathon Club Taormina) si è imposta tra le MF60. Terza Francesca Colafati (TF) della Fidippide.
Al di là dell’aspetto prettamente agonistico, tutti i 70 partecipanti, giunti dall’intera penisola, hanno vissuto una piacevole settimana tra le bellezze paesaggistiche e naturali offerte da Favignana, Levanzo e Marettimo. A nostro avviso, il “Giro Podistico di Favignana” presenta, comunque, ancora delle potenzialità inespresse e dei margini di miglioramento. Unico vero neo, però, quest’anno l’indifferenza e scarso interscambio con gli organizzatori palesati dallo staff del villaggio Valtur, punto di riferimento dell’intera manifestazione, nei confronti di una corsa che garantisce, ad inizio luglio, oltre 120 presenze all’interno della struttura di Punta Fanfalo.
Ecco, infine, i vincitori di categoria del giro: TM- Federica Del Turco (G.P. Valchiavenna)/Marco Tonucci G.P. Valchiavenna). M35-Elisa Gabrielli (Atl. Brugnera Friulintagli)/Michele D’Allara (Gav Vertova).M40- Paola Zaghi (G. S. Zeloforamagno)/Giuseppe Veletti (ASD Unuiversitas Palermo). M45-Delia Pidatella (Le Panche Castelquarto Firenze)/Matteo Giammona (ASD Universitas Palermo). M50- Giuliana Amarù (G.S.D. Amatori Palermo)/ Serafino Piazza (Atl. Caltagirone). M55- Antonella Morelli (G.S. Zeloforamagno)/ Mario Zinna (5 Torri Trapani). M60- Angj Codello Barbera (Marathon Taormina)/ Giuseppe Ruggeri (Marathon Taormina). M65- Pietro Mafara (Marathon Monreale). M70- Francesco Torrente (Cus Palermo).
Troverete, tra poco, nella sezione riguardante le foto un’ampia gallery del “2° Giro Podistico di Favignana”, mentre per le classifiche potete collegarvi al sito della speed pass http://www.speedpass.it/biorace_-_grand_prix.htm