Poker di gare per il “Trofeo Mare e Monti”
La manifestazione podistica a tappe, organizzata dall’A.S.D. Podistica Messina, vivrà il suo battesimo ufficiale sabato 30 luglio a Montalbano Elicona, con “bis” il giorno successivo a Longi. A completare il trofeo gli appuntamenti in calendario il 6 agosto a Gualtieri Sicaminò ed il 14 dello stesso mese a Scaletta Zanclea. I percorsi saranno sempre differenti per lunghezza e caratteristiche. Al termine di ogni prova degustazioni di prodotti locali ed intrattenimento.
E’ già pienamente in moto la macchina organizzativa del “III Trofeo Mare e Monti”, gara podistica a tappe organizzata dall’A.S.D. Podistica Messina col patrocinio della UISP ed inserita nel calendario regionale FIDAL. Il battesimo ufficiale dell’importante manifestazione, quest’anno divisa in quattro prove, una in più rispetto alla precedente edizione, è previsto sabato 30 luglio a Montalbano Elicona, con “bis” il giorno successivo a Longi. A completare il trofeo gli appuntamenti in calendario il 6 agosto a Gualtieri Sicaminò ed il 14 dello stesso mese a Scaletta Zanclea.
Ogni singola competizione si concluderà con la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria, mentre, al termine della manifestazione, verrà stilata una graduatoria a punti tra gli atleti che avranno portato a compimento il “poker”. Si procederà, quindi, alla premiazione dei primi tre di ogni categoria.
I percorsi saranno sempre differenti per lunghezza e caratteristiche. Il debutto di Montalbano presenta un circuito cittadino, abbastanza “nervoso”, della lunghezza di circa 1,7 km, da ripetere quattro volte. A Longi la corsa si svolgerà, invece, con partenza ed arrivo da contrada Mangalaviti. L’unico giro previsto di 6 km propone un tratto in sterrato ed alcuni impegnativi saliscendi. Diversi atleti di ottimo valore, a livello provinciale e regionale, cercheranno di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro e di succedere, così, a Massimo Lisitano e Caterina Gianò, trionfatori nel 2010.
Per quanto riguarda il regolamento, è possibile iscriversi anche ad una singola gara. Possono partecipare al “III Trofeo Mare e Monti” tutti i tesserati FIDAL, UISP ed altri Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la FIDAL ed appartenenti alle seguenti categorie: Assoluti (Jun. Prom. Sen), Amatori 23/34 Maschile e Femminile, MF\MM35, MF\MM40, MF45\MM45, MF50\MM50, MF55\MM55, MF60\MM60, MF65\MM65, MF70\MM70. Per ognuna delle quattro tappe è in programma anche una “non competitiva”, aperta a tutti, nella quale saranno premiati il più giovane, il più anziano ed i primi tre arrivati. Al termine di ogni prova, a conferma del connubio tra sport e valorizzazione del territorio, le Amministrazioni locali offriranno ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici o un party gastronomico.