Bis tra la natura di Longi per Massimo Lisitano e Nina Presti
I due atleti di spicco della Podistica Messina si sono imposti, infatti, nuovamente dopo il successo nell’esordio a Montalbano Elicona, mettendo, così, un’ipoteca sul successo nella terza edizione della manifestazione. Breve (5100 metri) il percorso, con partenza ed arrivo nell’incantevole scenario naturale di contrada Mangalaviti, ma molto selettivo sia per il tratto in sterrato che per l’ultima ascesa. Il calendario prevede sabato a Gualtieri Sicaminò il terzo appuntamento del “Trofeo Mare e Monti 2011”, che si concluderà poi domenica 14 agosto a Scaletta Zanclea.
Bis di Massimo Lisitano e Nina Lo Presti nel secondo appuntamento del “Trofeo Mare e Monti 2011”, gara a tappe regionale Fidal organizzata dall’ASD Podistica Messina del presidente Santino Giacobbe col patrocinio della UISP. I due atleti di spicco della Podistica Messina si sono imposti, infatti, anche nella prova di Longi, dopo il successo nell’esordio a Montalbano Elicona, mettendo, così, una seria ipoteca sul successo finale nella terza edizione della manifestazione.
Breve (5100 metri) il percorso, con partenza ed arrivo nell’incantevole scenario naturale di contrada Mangalaviti, ma molto selettivo, sia per il tratto in sterrato che per l’ultima ripida ascesa di 1200 metri. Massimo Lisitano ha allungato già al termine della prima salita, incrementando il vantaggio in discesa, ed ha superato a braccia alzate il traguardo dopo 18’ e 46”. Dietro di lui nell’ordine: Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca), Davide Bonazinga (Odysseus), Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina) e Domenico Nunnari. Da sottolineare, l’ottima prova di Giordano, apparso in gran forma dopo il sesto posto a Montalbano Elicona. Conferme importanti, invece, per il giovane Bonazinga e per Arcidiacono. Piazzamento nei primi dieci anche per: Ronal Mento (Atletica Villafranca), Salvatore Buccheri (Polisportiva Milazzo), Natale Arnò (Atletica Villafranca), Mariano Rizzo (Polisportiva Milazzo) e Carmelo Galeano (Podistica Messina).
In campo femminile, corsa solitaria per Nina Lo Presti, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 22’ e 42”. Alle sue spalle sono giunte: Daniela Tripepi (Podistica Messina), Cristina Ciraolo (Podistica Messina), Francesca Colafati (Fidippide) e Rosa Paratore (Podistica Messina). Al termine della prova e prima della premiazione, una degustazione di suino nero dei Nebrodi, offerta dall’Amministrazione comunale di Longi, ha ripagato, a pieno, le fatiche dei 65 podisti che hanno terminato la seconda tappa.
Il calendario prevede, infine, sabato 6 agosto a Gualtieri Sicaminò (partenza ore 18) il terzo impegno del “Trofeo Mare e Monti 2011”, che si concluderà poi con il gran finale di domenica 14 agosto a Scaletta Zanclea. Per fare classifica, sia nella generale che in quelle di categoria, bisognerà completare, però, il “poker” di gare.
Trovate, nella sezione FOTO, una ricca GALLERY, delle gare di Montalbano Elicona e Longi