Catania: dominio africano al Trofeo Sant’Agata
Strapotere degli atleti africani al Trofeo Sant’Agata, l’importante manifestazione internazionale che si è svolta il 18 agosto, in notturna, a Catania, inserita nei festeggiamenti della patrona locale. Davanti ad un folto pubblico che ha seguito la gara incitando gli atleti dall’inizio alla fine, sono stati, infatti, ben sette i corridori del “continente nero” a piazzarsi nei primi dieci classificati.
Strapotere degli atleti africani al Trofeo Sant’Agata, l’importante manifestazione internazionale che si è svolta il 18 agosto, in notturna, a Catania, inserita nei festeggiamenti della patrona locale. Davanti ad un folto pubblico che ha seguito la gara incitando gli atleti dall’inizio alla fine, sono stati, infatti, ben sette i corridori del “continente nero” a piazzarsi nei primi dieci classificati. A spuntarla su tutti è stato il keniano Bett Kipkoech, già iridato juniores nel 2008, che ha completato gli 11,7 km del percorso in 36’ 14”, precedendo il connazionale Matebo Omari, secondo in 36’ 17” e davanti all’italiano Daniele Meucci (nella foto), che gareggia per il Gruppo Sportivo dell’Esercito, e che è stato autore di una brillante parte finale di gara che, dopo un momento di crisi, causato dalle accelerazioni degli atleti keniani, lo ha portato a conquistare l’ultimo gradino del podio, con il crono di 36’ 20”. Il nostro atleta ha preceduto atleti quotati come Sahle, Soi e l’ucraino Lebid, più volte campione continentale di cross e uomo di grande esperienza. Da segnalare anche il nono posto di Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova) che ha tagliato il traguardo dopo 37’ 18”. Meucci si è detto soddisfatto della sua condizione fisica che questo test ha dimostrato essere buona in vista dei prossimi campionati Mondiali di Daegu.
Possono essere soddisfatti anche gli organizzatori dell’evento che, giunto alla 48a edizione, resta sempre uno degli appuntamenti più attesi dell’atletica siciliana ed internazionale e che ha sempre il merito di portare nell’isola alcuni tra i personaggi più importanti del panorama mondiale. Complimenti!
A seguire i primi dieci classificati
48° TROFEO “SANT’AGATA” – PRIMI DIECI CLASSIFICATI
1. BETT KIPKOECH (KEN) 36’14”
2. MATEBO OMARI (KEN) 36’17″
3. DANIELE MEUCCI (ESERCITO) 36’20”
4. SAHLE (ETI) 36’21”
5. EDWIN SOI (KEN) 36’54″
6. SERHIY LEBID (UCR) 36’55”
7. JULIUS RONO (KEN) 37’14”
8. BATPISTE SIMUKEKA (RUA) 37’16”
9. RUGGERO PERTILE (ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA) 37’18”
10. EDWARD KIPTANUI (KEN) 38’16”.