Lisitano & Lo Presti ancora protagonisti al “Trofeo Mare e Monti”
I portacolori della Podistica Messina, già vincitori delle prime due tappe di Montalbano Elicona e Longi, si sono imposti anche a Gualtieri Sicaminò, al termine dei quattro giri da percorrere lungo il veloce circuito cittadino, per un totale di quasi 7 km, con partenza e arrivo in Piazza IV Novembre. Secondo Domenico Nunnari, terzo Vincenzo Giordano. A completare il podio femminile Stefania Coppolino e Cristina Ciraolo. Domenica 14 agosto, a Scaletta Zanclea, l’ultimo atto della manifestazione.
Pronostici ancora una volta rispettati al “Trofeo Mare e Monti 2011”. Dopo essersi imposti a Montalbano Elicona e Longi, nei primi due appuntamenti in programma, Massimo Lisitano e Nina Lo Presti hanno battuto la concorrenza anche a Gualtieri Sicaminò, centrando l’importante tris e ponendo più di una serie ipoteca sul successo finale nella manifestazione regionale FIDAL, organizzata dall’ASD Podistica Messina con il patrocinio della UISP. Nella terza tappa – preceduta da una gara “non competitiva”, aperta a tutti, che ha visto premiati il più giovane, il più anziano ed i primi tre arrivati – sono stati 70 gli atleti al via.
Lisitano ha fatto presto il vuoto alle sue spalle, giungendo per primo al traguardo in 23’ e 45”, al termine dei quattro giri da percorrere lungo il veloce circuito cittadino, per un totale di quasi 7 km, con partenza e arrivo in Piazza IV Novembre, presso la Villa Comunale dove sorge il Monumento ai Caduti. Il portacolori della Podistica è ormai vicinissimo a bissare la vittoria ottenuta nella passata edizione: “Sono soddisfatto del mio rendimento, ho carburato davvero bene. A Scaletta non dovrei avere problemi, grazie ai risultati delle prime tre prove ritengo di aver ormai ipotecato la competizione”. A completare il podio Domenico Nunnari (Podistica Messina) e Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca), mentre Davide Bonazinga (Polisportiva Odysseus), protagonista nelle prime due tappe, si è dovuto accontentare del sesto posto, vittima di un problema fisico. Prima di lui, Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), quarto, e Ronal Mento (Atletica Villafranca), quinto.
Tra le donne nuova affermazione di Nina Lo Presti, brava a chiudere la gara in 26’ e 55”. “Mi sono presentata alla partenza con un nuovo spirito, desiderosa di far bene” ha ammesso a fine corsa. “Adesso si andrà a Scaletta, un percorso che mi piace. Lo conosco per aver già partecipato lo scorso anno alla singola prova. Spero di chiudere al meglio per poi concentrarmi sugli altri appuntamenti della stagione che mi attendono”. Piazza d’onore per l’ottima Stefania Coppolino, terza Cristina Ciraolo e quarta Francesca Colafati. Il calendario prevede ora la quarta ed ultima tappa, in programma domenica 14 agosto a Scaletta Zanclea. Per fare classifica occorrerà, necessariamente, completare il “poker” di gare proposto per la prima volta nella storia del “Trofeo Mare e Monti”.