Meritati consensi per il “Memorial Domenico Genovese”
L’appuntamento podistico, valido per il Campionato CSI 2011, si è svolto a Venetico Marina, organizzato dall’Indomita Torregrotta, nelle cui fila gareggiava il giovane, morto in un incidente stradale. Dopo i sette giri previsti è giunto per primo al traguardo Dario Rossello. Secondo posto per Doriore, terzo Grosso.
Si è svolta domenica 31 luglio, a Venetico Marina, la ventiquattresima edizione del “Memorial Domenico Genovese”, manifestazione di corsa su strada indetta dalla famiglia del giovane morto in un incidente stradale mentre si recava alla scuola di Milazzo. L’appuntamento podistico, valido per il Campionato CSI 2011 categorie assolute, è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “G.S. Indomita” di Torregrotta, nelle cui fila gareggiava Domenico, con la collaborazione del Comitato Circoscrizionale Milazzo-Patti del CSI.
Come ogni anno, il “Memorial” è stato preceduto dalle gare riservate ai più piccoli. Particolarmente significativi i primi posti di Giusy Casella e Salvatore Cannistrà, entrambi dell’Athlon S.G. per la categoria Esordienti C femminili e maschili, come quelli di Claudia Di Paola e Valentino Saporita dell’Indomita Torregrotta, tra gli Esordienti B femminili e maschili. Ancora un’atleta dell’Indomita, Barbara Paone, al primo posto per gli Esordienti A femminili. Nella categoria Esordienti A maschili a prevalere è stato Davide Capodivento della Fiamma Messina. Rispettivamente secondo e terzo Francesco Casella e Nicola Priscoglio dell’Athlon S.G. Nella categoria Ragazze ancora un’atleta di Messina a vincere: Adelaide Miezi della Pol. Europa. Alle sue spalle Elisa Bertino e Virginia Calogero, tutte e due dell’Indomita.
Fra i Ragazzi, invece, ennesima affermazione di Antonio Giorgianni dell’Athlon S.G. su Antonino Lisa dell’Indomita. Solo due le cadette in gara, entrambe dell’Indomita. Ha prevalso Sara Khallouk su Ylenia La Vecchia. Più combattuta la gara dei cadetti, con tre protagonisti a contendersi la vittoria finale. A tagliare per primo il traguardo è stato Vincenzo Messina dell’Athlon, che nella parte finale ha avuto la meglio su Danilo Borgosano della Fiamma Messina e sul compagno di squadra Antonino Fobert. Ha preso quindi il via la gara riservata ai tesserati solo CSI. Primo posto per Milena Arrigo e Giuseppe Cambria (secondo Giovanni Tarino e terzo Aldo Doriore, il più anziano).
L’ultima gara in programma è stata preceduta, come ormai succede da 24 anni, da un minuto di raccoglimento, sulla linea d’arrivo, in memoria di Domenico Genovese. Tutti i partecipanti si sono poi trasferiti nella via a lui intestata dall’Amministrazione Comunale di Venetico per la partenza ufficiale. Gli atleti si sono immessi sul circuito per compiere i 7 giri previsti, per circa 4.800 metri totali. Nel secondo giro Dario Rossello dell’Indomita ha rotto gli indugi, staccando di una decina di metri la coppia formata da Alberto Doriore e Natale Grosso, anche loro dell’Indomita. Più indietro l’altra coppia dell’Indomita formata da Giovanni Duca e da Giuseppe Fiammante, il primo degli Juniores, Davide Currò, e la prima Seniores femminile, Laura Buture, in gara con i colori dell’altra società torrese, il Club Atletica. Nel giro successivo Doriore ha staccato Grosso e si è agganciato a Rossello, che però ha allungato nuovamente giungendo solitario al traguardo. Al secondo posto si è classificato Doriore che ha tentato inutilmente una rimonta nel tratto finale. Terzo Grosso, mentre al quarto posto è giunto Fiammante, che ha avuto la meglio su Duca (quinto), così come Antonino Mancuso (sesto), il quale ha superato William La Vecchia (settimo), tutti dell’Indomita Torregrotta. All’ottavo posto si è classificato Sebastian Gangemi dell’Athlon ed al nono Davide Currò (Atl. Villafranca), che essendo della categoria Juniores, come previsto dal regolamento, ha ricevuto il “24° Memorial Domenico Genovese”. Prima nella categoria femminile Laura Buture del Club. Atl. Torrese.
La premiazione si è svolta in piazza Giovanni XXIII, alla presenza della famiglia Genovese, di cui fa parte il più piccolo in gara, Gioele Domenico Di Giovanni. Sul posto, inoltre, il presidente provinciale della FIDAL Messina, Costantino Crisafulli, il presidente del Comitato Milazzo-Patti del CSI, Nicola Di Paola, il presidente del Club Atl. Torrese, Nicola Antonazzo ed il presidente dell’Indomita, Andrea D’Andrea.
Per tutte le classifiche è possibile collegarsi con il sito dellIndomita Torregrotta: www.indomitatorregrotta.it