Polisportiva Odysseus: impegno per lo sport
Nata nel 2007, la Polisportiva Odysseus Messina si è subito distinta per il proprio impegno nella divulgazione dei valori e dell’attività motoria in generale. Nel corso dei pochi ani passati dalla sua creazione, infatti, ha operato su tutto il territorio messinese mettendo l’esperienza, la competenza e la professionalità dei propri operatori a disposizione di tutte le categorie sociali ed in particolare dei più giovani, sui quali ha sempre puntato dedicandovi gran parte del suo operato.
Nata nel 2007, la Polisportiva Odysseus Messina si è subito distinta per il proprio impegno nella divulgazione dei valori e dell’attività motoria in generale. Nel corso dei pochi anni passati dalla sua creazione, infatti, ha operato su tutto il territorio messinese mettendo l’esperienza, la competenza e la professionalità dei propri operatori a disposizione di tutte le categorie sociali ed in particolare dei più giovani, sui quali ha sempre puntato dedicandovi gran parte del suo operato.
Il manager dell’associazione è Antonello Aliberti che cura e coordina tutte le attività della Polisportiva e l’organizzazione degli eventi. E quando si parla di eventi non si può non accostare il nome della Odysseus alla Messina Marathon, una manifestazione di livello internazionale, un’avventura iniziata nel 2008 che quest’anno ha festeggiato la sua quarta edizione e che ha sempre fatto riscontrare una crescita nei numeri, facendosi apprezzare da coloro i quali, atleti italiani e stranieri, hanno deciso di correrla.
Ma l’impegno della Odysseus non si limita all’organizzazione di eventi. Dal 2007, infatti, mira a far crescere il movimento sportivo giovanile, a partire dai bambini fino ai ragazzi, inserendosi tra le società più impegnate a livello provinciale e regionale per quanto riguarda questo aspetto: ha creato centri di avviamento allo sport, non solo per quanto riguarda l’atletica leggera, ma anche per il nuoto, la pallacanestro ed il canottaggio. Inoltre opera negli istituti scolastici messinesi gestendo l’attività motoria di base ed educando i più piccoli ai valori dello sport. Nel fare ciò ha sempre utilizzato validi operatori, laureati in Scienze Motorie e Sportive e con ottime esperienze nei propri settori di competenza. E diversi sono i responsabili di settore: Giorgia Costanzo, per il nuoto; Giusy Ardizzone, per il basket (che vanta anche una squadra nella serie B femminile); lo stesso Aliberti e Luigi Siracusano, nel canottaggio ed infine, per l’atletica leggera, Simona Bertuccelli, che sarà quest’anno sostituita da Giovanni Barbera. E proprio per quanto riguarda quest’ultimo settore, la squadra della Odysseus è una delle più forti e unite. Vanta tra le proprie fila atleti di assoluto valore, sia in campo giovanile che tra i master. Solo per fare alcuni nomi basta ricordare Giovanni Barbiglia, che da anni si distingue con prestazioni di assoluto valore sia in campo regionale che nazionale (basti pensare al 2° posto alla Scalata di Dinnamare 2011), Davide Bonanzinga, una delle più belle promesse dell’atletica messinese, i bravi fratelli Cardaciotto e l’inossidabile Silvio Rapisarda. E a loro si affiancano le decine di ragazzi impegnati nelle gare giovanili e nei centri di avviamento attivi presso il campo “Santamaria” ed il Campo “Cappuccini”. Un impegno notevole, quindi, un impegno per lo sport.