Proform Messina: realtà positiva a 360 gradi
Approfondimento sulla società del presidente Giuseppe Smedile, che unisce molti appassionati della corsa peloritana. Fondata nel 2006 è cresciuta di anno in anno ed ora ha all’attivo quarantadue tesserati. La Proform ha tra i suoi grandi meriti l’aver sempre curato e sviluppato il settore amatoriale femminile, ottenendo anche importanti risultati.
La Proform Messina Road Runners Club rappresenta una delle più belle realtà del movimento podistico nella città dello Stretto. Fondata nel 2006 dal presidente Giuseppe Smedile, è cresciuta di anno in anno ed ora ha all’attivo quarantadue tesserati. La Proform ha tra i suoi grandi meriti l’aver sempre curato e sviluppato il settore amatoriale femminile, ottenendo anche importanti risultati come il quarto posto societario nel Gran Prix regionale amatoriale di mezza maratona del 2007 ed il primo posto fra le società nel Gran Prix provinciale nel 2010.
Dell’organigramma societario, oltre al già citato presidente Giuseppe Smedile, fanno parte il vicepresidente Lia Liotta, il segretario Andrea Arrigo ed i consiglieri Eugenio Bettino ed Antonio Micari. Gli istruttori tecnici della squadra sono lo stesso presidente Giuseppe Smedile e Sergio Messina. Nel dettaglio la sezione maschile è composta da: Giuseppe Anastasi, Maurizio Arbuse, Andrea Arrigo, Eugenio Bettino, Giancarlo Bivona, Saro Calamarà, Giusepe Caminiti, Maurizio D’Arrigo, Antonio Micari, Marcello Gallo, Guglielmo Gullifa, Giuseppe Smedile, Enzo Giorgianni, Sergio Messina, Mariano Militello, Fortunato Lombardo, Teo Ruffa, Lillo Giorgianni, Antonio Smedile, Fabio Codraro, Giuseppe Crisafulli, Carmelo Pipitò, Nicola Gira, Francesco De Luca, Michelangelo Li Calzi, Vincezo Ferrigno e don Vincenzo Puccio. Della sezione femminile fanno parte: Sara Bombaci, Micol Centorrino, Titta Ciano, Sofia D’Allura, Gabriella Foti, Tiziana Frigione, Elena Garnier, Loredana Giacoponello, Lia Liotta, Monica Lo Presti, Giusy Milano e Simona Nocilla. La Proform Messina non sottovaluta, inoltre, l’importanza del settore giovanile con lo Juniores Antonio Cambria e l’allievo Gabriele Caminiti.
Fra gli obiettivi societari ci sono la divulgazione dell’atletica leggere, della corsa su strada, l’organizzazione di convegni ed eventi medico-scientifici, che approfondiscano l’importanza della corsa e dell’attività fisica in generale per il mantenimento della salute di un individuo, l’istituzione di corsi di avviamento alla corsa, l’integrazione di atleti extracomunitari e l’avviamento di progetti che coinvolgano l’Università degli Studi di Messina ed Istituzioni sociali al fine di iniziative di training formativo all’interno dell’associazione stessa. Tutti questi obiettivi e tanti consigli sull’alimentazione e gli allenamenti sono inseriti in un altro fiore all’occhiello della società del presidente Smedile, ossia l’interessante sito web (www.proformrunners.it). Da quanto detto si evince come il presidente Smedile si impegni molto nella sua società ed è per questo che ci siamo soffermati con lui per rivolgergli qualche domanda:
Presidente, quali sono gli obiettivi della Proform?
“Diffondere la pratica della corsa intesa come corsa su strada e atletica leggera, ovviamente l’importante è la salute della persona. Noi siamo amatori e ci avviciniamo a questo sport prima di tutto per il bene personale, poi ci si trova a misurarsi con stessi e, infine, con gli altri. Svolgiamo sia gare su pista da 100 a 5.000 metri che su strada da 5.000 metri fino a mezze maratone e maratone”.
Quale calendario segue la Proform Messina?
“Attualmente ci stiamo cimentando con il “Progetto Corsa su Strada” della Fidal Messina. Abbiamo partecipato a tutte le gare e attualmente abbiamo un discreto piazzamento, dico discreto in quanto ancora la classifica non è stata aggiornata, quindi ritengo che dovremmo essere terzi o quarti. Poi stiamo svolgendo il Gran Prix di mezze maratone e cinque nostri atleti hanno anche partecipato a delle maratone a Firenze e Milano. Stiamo progettando pure una nostra partecipazione a New York”.
La sua società ha puntato molto sul settore femminile.
“Si, abbiamo ottenuto anche ottimi risultati, come il primo posto dello scorso anno del Progetto Strada, in cui siamo stati premiati da Massimo Vincenzo Modica”.
Per quanto concerne il settore giovanile?
“Lo abbiamo cominciato quest’anno con l’adesione di due atleti. Citerei Cambria che, già in allenamento, ha ottenuto ottimi risultati sui 100 metri, passando dai 17’’ dello scorso anno agli 11’’ 7 di quest’anno. Spero che tale risultato possa realizzarlo anche in una competizione ufficiale”.
Un commento sul corridore più esperto
“L’atleta che voglio menzionare è Guglielmo Gullifa. Ha 47 anni ed ha un trascorso importante nella podistica. E’ stato, infatti, campione provinciale e regionale. Poi ha abbandonato l’attività per riprenderla successivamente con la passione che lo contraddistingue e che gli ha fatto ottenere, ad esempio, nell’ultima gara il Sinagra addirittura il 4° posto assoluto e 1° di categoria”.
La Proform dà molti e preziosi consigli attraverso il sito web
“Il nostro sito può essere considerato un punto di riferimento per gli appassionati della corsa e per chi intende cominciare quest’attività. Una parte importante del sito è la photogallery, che è sempre aggiornata”.
PROFORM MESSINA ROAD RUNNER CLUB
Data di nascita: 26/02/2006
Presidente: Giuseppe Smedile
Numero di tesserati: 42
Colori Sociali: Bianco-Granata
Sito web: http://www.proformrunners.it