Spettacolo assicurato alla “Divertiamoci Correndo”
Le premesse ci sono perché gli atleti scelti per la classica kermesse filippese di domenica 7 agosto hanno nelle gambe il tempo record fissato da Fred Kosgei del 2006 che percosse i 14 giri del circuito cittadino, pari a 10 km, ufficialmente omologati dalla Fidal, in 30’45. La manifestazione è valida, inoltre, quale ottava prova del “Progetto corsa su strada 2011”, riservato alle categorie Assoluti e Amatori/Master maschili e femminili.
San Filippo del Mela ha detto si alla “TAV”. Scherzi a parte tutto fa presumere che domenica 7 agosto la “19° Divertiamoci Correndo” sarà un “trofeo ad alta velocità”. Le premesse ci sono perché gli atleti scelti per la classica kermesse filippese hanno nelle gambe il tempo record fissato da Fred Kosgei del 2006 che percosse i 14 giri del circuito cittadino, pari a 10 km, ufficialmente omologati dalla Fidal, in 30’45.
L’Athlon San Giorgio del presidente Nino Sframeli, organizzatore tecnico della gara, e Francesco Anania, anima dell’associazione “Divertiamoci Correndo”, si dicono soddisfatti delle scelte fatte. Sul nastro di partenza scalpiteranno atleti stranieri ed italiani di grande calibro. Gli spettatori potranno applaudire, oltre alla madrina della manifestazione, la “Ragazza dell’anno 2010″, Matilde Mendolia, Marco Calderone, già vincitore nel 1996, il barcellonese Massimo Lisitano della Podistica Messina, primo italiano alla maratona di Napoli, Filippo Lo Piccolo della Violetta Club Lamezia Terme, Marcello Marcianò della Libertas Benevento e Alessandro Vassallo della Orion Altofonte.
Ma è tra gli stranieri che si guarderà per capire chi taglierà per primo il traguardo della 19° edizione. Agguerritissimi saranno presenti il marocchino Bibi Hamad del Cus Palermo, Jean Baptiste Simukeka, atleta ruandese della Orecchiella Garfagnana, 7° ai mondiali di corsa in montagna 2009, Nelson Dokita Olempayei, keniano della Virtus Lucca, specialista delle siepi, Paul Koech, altro atleta keniano della Toscana Atletica, giovane promessa del panorama internazionale delle gare d’atletica, Edward Kiptanui Too, anch’egli dal Kenia, Felix Nirteranganyia, messosi in luce con una vittoria alla sua prima gara in Italia nel 2010, il campionato di società di mezza maratona, e arrivato secondo ai giochi francofoni nella stessa specialità. Per concludere quello che si preannuncia il favorito numero uno, il keniano, Julius Kipngetich Rono dell’atletica Recanati, recente vincitore, a suon di record, della “Corrinsieme” di Santa Caterina dello Jonio.
Le gare sono aperte a tutte le categorie previste dalla Federazione italiana di atletica leggera e alle categorie non competitive. La manifestazione è valida, inoltre, quale ottava prova del “Progetto corsa su strada 2011”, riservato alle categorie Assoluti e Amatori/Master maschili e femminili. Per quanto riguarda il percorso, abbastanza pianeggiante e veloce, le donne e gli Over 45 dovranno completare 10 giri del circuito cittadino per circa 7000 metri. I big e tutti gli uomini Under 45 si confronteranno, invece, sulla distanza più lunga di 10 km (14 giri). Le partenze sono previste dalle ore 16 in poi da Piazza Fulci. L’associazione “Divertiamoci Correndo” spera che sia battuto un altro primato: quello degli iscritti che nel 2010 ha toccato la cifra record di 330 concorrenti, divisi nelle varie categorie. Per questo ha già pensato di festeggiare i possibili eventi con una “Sagra del Dolce”.
Premiazione corsa:
Categorie maschili: i primi tre di tutte le categorie da esordienti fino a M70 in su.
Categorie femminili: Le prime tre delle categorie esordienti, ragazze, cadette e allieve. Dal settore assoluto (J,P,S) alle master verranno premiate le prime sei classificate in ordine di arrivo più le prime di ogni categoria. I premi non sono cumulabili.
Previsto, inoltre, un montepremio, come si può leggere nel regolamento.
Iscrizioni: o sul sito www.divertiamocicorrendo.it o sul luogo della gara entro le ore 16 del 7 agosto 2011.