Staffetta 400×400, l’originale idea arriva da Pavia
La formula è semplice: ogni squadra sarà composta da 400 persone, ognuna delle quali dovrà portare a termine un giro di pista di 400 metri, correndo o camminando al ritmo che più gli sarà congeniale, e passare il testimone al successivo partecipante. Almeno 12 ore di festa domenica 18 nel Campo Coni di Via Treves a Pavia. Testimonial d’eccezione dell’evento la campionessa Fiona May.
Originale idea giunge da Pavia, dove si sta organizzando per domenica 18 settembre una staffetta da record 400×400. La formula è semplice: ogni squadra sarà composta da 400 persone, ognuna delle quali dovrà portare a termine un giro di pista di 400 metri, correndo o camminando al ritmo che più gli sarà congeniale, e passare il testimone al successivo partecipante. “Vorremmo che alla nostra festa ci fosse tutta Pavia anche per il fine sociale di questa staffetta assolutamente non agonistica – ha affermato il presidente della Cento Torri Pavia, società promotrice dell’evento, Franco Corona – “solidarietà in pista” come recita il volantino è quello in cui crediamo. La quota di iscrizione è ad offerta, partendo da un minimo di 3 euro. Ogni partecipante potrà offrire la cifra che riterrà più opportuna a sostegno delle associazioni Onlus (Helpis Onlus – LiberaMente Percorsi di donna contro la violenza – Agd Ass. Giovani Con Diabete Pavia – Ados Pavia Donna) alle quali sarà devoluto l’intero incasso della manifestazione”.
Almeno 12 ore di festa domenica 18 nel Campo Coni di Via Treves a Pavia, a partire dalle ore 9 per il 20esimo compleanno davvero mondiale del sodalizio lombardo: “Testimonial di questa 400×400 sarà Fiona May, anche se tanti altri hanno già dato la loro adesione: il sindaco di Pavia, ma anche tutti i nostri atleti più forti. Non mancherà ad esempio Paolo Danesini, che a luglio ha vinto uno storico oro per l’atletica italiana nella 4×400 ai Campionati Europei Juniores”. Ogni partecipante potrà effettuare anche più frazioni non consecutive previo il pagamento della quota minima per ogni frazione che intende portare a termine specificando il numero di frazioni sulla scheda di iscrizione.
ISCRIZIONI APERTE – Ci si potrà iscrivere fino alle ore 12 del 16 settembre 2011 e si accetteranno iscrizioni fino al completamento di un massimo di tre staffette (1200 partecipanti).