Trionfo di Micah Kogo alla “Napola-Mokarta”
Podio tutto keniano tra gli Assoluti, con a spuntarla il bronzo olimpico di Pechino, autore del record della gara. La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, era valida quale settima prova del Gran Prix regionale di corsa su strada. Oltre 600 gli iscritti per le varie categorie. Tra le donne bene Graziella Bonanno della Podistica Messina, seconda alle spalle di Maura Tumminelli.
E’ stata una quindicesima edizione in grande stile, contrassegnata dal record di iscritti, per la “Volata Napola-Mokarta”, svoltasi domenica sul tradizionale tracciato ondulato che si snoda tra le contrade di Napola (Erice) e di Mokarta (Trapani), da ripetere più volte a seconda della categoria dei concorrenti. Testimonial dell’evento Annarita Sidoti e Giacomo Leone. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo “La Volata” di Napola (Erice), presieduta da Antonio Criscenti, era valida quale settima prova del Gran Prix regionale di corsa su strada. Oltre 600 gli iscritti, provenienti da tutta la Sicilia, ai quali si sono aggiunti i concorrenti appartenenti alle categorie giovanili e gli atleti di livello internazionale della batteria dei top runners, sfidatisi sulla distanza dei 10.000 metri.
Podio tutto keniano tra gli Assoluti, con la netta vittoria di Micah Kogo, grande favorito della vigilia. L’africano, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino, ha infatti chiuso il percorso con il tempo di 29’16”, stabilendo il nuovo record della competizione e abbattendo quello della precedente edizione ad opera dell’etiope Regasa Zalalem Bacha (30′ 08”). Kogo, da subito in testa alla gara, ha piazzato l’allungo decisivo negli ultimi 800 metri, tagliando il traguardo con 14″ di vantaggio su William Kibor e 26″ su Rono Julius Kipngetich. Primo degli italiani Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), undicesimo con 31′ 07”, seguito da Ottavio Andriani (Fiamme Oro Padova, 31’13”) e Yuri Floriani (Fiamme Gialle, 31’22”).
Folta la partecipazione di atleti messinesi. Tra gli uomini, per le categorie da Tm a MM55, con i partecipanti chiamati a percorrere una distanza di poco superiore ai 7.000 metri, da segnalare il trentunesimo posto di Salvatore Buccheri della Polisportiva Milazzo (MM35) che ha terminato la gara in 26’ e 22”. Due posizioni più giù il compagno di squadra Mariano Pietro Rizzo (MM40), mentre Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina) è risultato il secondo di categoria tra gli MM55, concludendo il percorso in 27’ e 08”. Tra le società rappresentate anche l’Atletica Nebrodi, con Antonino Sarullo ottantunesimo in classifica generale e venticinquesimo tra gli MM35. Donne e over 60 si sono invece cimentati in poco più di 5.000 metri. In campo femminile, davanti a tutte, con il tempo di 20’ e 39”, Maura Tumminelli (MF35, Track Club Master CL), già vincitrice nel giugno scorso della settima Scalata Dinnamare. Ottima seconda Graziella Bonanno (MF40) della Podistica Messina, distanziata di 20” dalla prima. A completare il podio Dorotea Lo Cascio (TF, G.S. Dilett. 5 Torri Trapani).
Per le classifiche complete potete collegarvi a questo link del sito della TDS: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=3986&pageType=1&servizio=000&locale=1040