“Trofeo Mare e Monti”, la voce dei protagonisti
Ha strappato applausi il giovane Davide Bonanzinga (Odysseus), secondo a Montalbano e terzo a Longi: “Due gare ottime. Ora il mio obiettivo è quello di concludere al meglio la manifestazione, per poi dedicarmi alle prove su pista”. Bene anche Domenico Nunnari della Podistica: “Non sono ancora del tutto soddisfatto e nel resto della competizione punterò a migliorare la mia posizione”.
Tra i maggiori protagonisti delle prime due tappe della terza edizione del “Trofeo Mare e Monti” c’è Davide Bonanzinga. L’atleta dell’Odysseus, classe 1992, si è piazzato al secondo posto a Montalbano, alle spalle di Massimo Lisitano, conquistando poi il terzo gradino del podio nel successivo appuntamento di Longi. “Quelle di Montalbano e Longi sono state due gare molto belle” ha affermato l’ex Fiamma Messina. “La prima presentava un circuito certamente più semplice, con continui saliscendi, mentre la seconda si è rivelata maggiormente impegnativa. Inoltre, la affrontavo per la prima volta e non conoscevo il posto. Per me è stato un bel trittico, dopo aver corso venerdì a Rometta. E’ stata una scelta improvvisa, ma anche lì ho chiuso discretamente la gara. Adesso il mio obiettivo è quello di concludere al meglio il “Mare e Monti”, per poi dedicarmi alle prove su pista”.
Un terzo ed un quinto posto rendono altrettanto positivo il bilancio di Domenico Nunnari (Podistica) nella prima parte della manifestazione. “Avevo partecipato di recente ad alcuni appuntamenti nel palermitano, ma è stato bello essere ai nastri di partenza a Montalbano e Longi. Si è trattato di gare davvero ottime. Non sono ancora del tutto soddisfatto e nel resto della competizione punterò a migliorare la mia posizione”.
A Montalbano, in occasione della premiazione dei vincitori, l’ex presidente del Consiglio Comunale, Filippo Taranto, si è detto felice per la riuscita dell’appuntamento podistico. “E’ l’ottavo anno consecutivo che la Podistica sceglie Montalbano Elicona come sede di gara. All’epoca l’avvio era stato in sordina, mentre adesso si punta sempre a migliorarsi, magari sognando l’organizzazione di un Grand Prix in grado di poter coinvolgere 400-500 atleti”.
Soddisfatto anche l’attuale vice presidente del Consiglio Comunale, Enzo Mobilia. “Sono orgoglioso del fatto che a Montalbano si possano svolgere manifestazioni sportive di questo genere. Quella del “Mare e Monti” è diventata una piacevole abitudine che spero possa restare immutata nel tempo. L’augurio, inoltre, è che presto si possa tifare per le gesta di qualche atleta messinese anche per gare di alto livello nazionale e internazionale”.