Tutto pronto per la “Volata Napola-Mokarta”
L’appuntamento, giunto alla quindicesima edizione, è in programma domenica sul tradizionale tracciato ondulato che si snoda tra le contrade di Napola (Erice) e di Mokarta (Trapani), da ripetere più volte a seconda della categoria dei concorrenti. Testimonial Giacomo Leone e Annarita Sidoti. Diverse le attività collaterali.
E’ tutto pronto per la quindicesima edizione della “Volata Napola-Mokarta”, appuntamento in programma domenica 28 agosto sul tradizionale tracciato ondulato che si snoda tra le contrade di Napola (Erice) e di Mokarta (Trapani), da ripetere più volte a seconda della categoria dei concorrenti. La volata nacque come una semplice competizione amatoriale nell’agosto del 1997, ad opera di un gruppo di podisti appassionati di corse su strada.
Anche quella di quest’anno sarà una edizione dai grandi nomi, con specialisti di fama internazionale ai nastri di partenza e personaggi che hanno fatto la storia dell’atletica mondiale come testimonial. In quest’ultima veste, infatti, confermata la presenza di Giacomo Leone, ultimo italiano che abbia vinto la maratona di New York (1996) e secondo crono nazionale di sempre sulla distanza di 42.195 metri con il tempo di 2.07’52”. Ci sarà poi Annarita Sidoti, oro ai mondiali di Atene nel 1997 nei 10 Km. di marcia, due volte campionessa europea della distanza a Spalato (1990) ed a Budapest (1998) e detentrice di altri due ori: uno alle Universiadi del ’95 ed uno agli Europei indoor di Parigi del ’94.
In questi giorni, intanto, si sta definendo il lotto degli atleti delle categorie Fidal Assoluti e C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) che ci cimenteranno sul consueto circuito che si estende tra le due contrade trapanesi su una distanza che dallo scorso anno è stata portata a 10.000 metri onde entrare nel novero delle grandi corse del calendario I.A.A.F. (Internationale Association of Athletics Federations). Tra gli iscritti figurano già numerosi stranieri, tra i quali l’etiope Bacha Regasa Zelalem, vincitore della scorsa edizione, l’ucraino Maksym Obrubasky, un gruppo di atleti keniani mentre fra gli italiani figurano i nomi di Ottavio Andriani (Fiamme Oro Padova), vincitore delle maratone di Firenze (1997), Trieste (2007) e Treviso (2010), tredici volte in maglia azzurra tra campionati europei, mondiali e olimpiadi, 11° nella maratona di Barcellona nell’ultima edizione degli europei, e Yuri Floriani, top runner fra i più in forma del momento, alla sua seconda presenza a Napola dove lo scorso anno si è piazzato all’ottavo posto.
Come ormai tradizione consolidata, non sarà soltanto un appuntamento sportivo ma anche un momento di aggregazione e di partecipazione popolare a carattere ricreativo, sociale e culturale. Da segnalare, in particolare, la cerimonia che si terrà domenica, alle ore 20.30, alla presenza del sindaco di Erice Giacomo Tranchida, del presidente della Provincia Mimmo Turano, del presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Poma, del presidente regionale dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) Giuseppe Cammarata e di altre autorità: verrà infatti intitolata la piazza della frazione ericina al giovane napolese Alessandro Bonaventura, investito ed ucciso da un’auto in transito mentre prestava soccorso ad un altro automobilista rimasto in panne in autostrada. La famiglia di Alessandro, pur in un momento di grande dolore, disse “sì” alla vita donando gli organi del giovane, salvando altre vite umane.
Questo il programma completo delle iniziative:
Venerdì 26 agosto
Ore 21,00:
– Commedia brillante “Casa e putìa” di Lucio Galfano. A cura della Compagnia teatrale amatoriale “Gli amici di FuBaNa”.
Sabato 27 agosto
Ore 18,00:
– Ericelandia (via Lenzi, Napola): Incontro con i top runners e i testimonial Annarita Sidoti e Giacomo Leone;
Ore 21,00:
-Spettacolo di danza “Thats all Musical” a cura di Studio uno Trapani;
-Presentazione della XV edizione della “Volata Napola-Mokarta”;
-Spettacolo di cabaret “Lasciare libero lo scarrozzo”.
Domenica 28 agosto:
-Ore 15,00-19,30 Svolgimento della XV “Volata Napola-Mokarta”;
-Ore 20,00 Premiazione degli atleti vincitori delle varie categorie;
-Ore 20,30 Cerimonia di intitolazione della piazza di Napola ad Alessandro Bonaventura;
-Ore 21,00 Spettacolo musicale con il gruppo “Alta Tensione” e la fisarmonica di Carlo Guarnotta;
-Ore 21,00 Pasta party (pasta, melone e vino gratis per atleti e spettatori);
-Ore 22,00 Giochi pirotecnici.