Corleone centro per un giorno del podismo siciliano
Si svolgerà, infatti, domenica 11 settembre 2011 nel centro palermitano la decima prova dell’importante circuito regionale Grand Prix di corsa su strada Fidal e tappa del circuito BioRace-Game UISP. Gli Amatori/Master siciliani invaderanno pacificamente Piazza Falcone e Borsellino, dove verrà sistemata la segreteria del “1° Trofeo Podistico Città di Corleone”, manifestazione organizzata dall’ASD Sport Nuovi eventi Sicilia. Secondo gli ultimi dati, sono previsti circa cinquecento partecipanti.
Sarà la Città di Corleone, in provincia di Palermo, domenica 11 settembre 2011 ad ospitare la decima prova dell’importante circuito regionale Grand Prix di corsa su strada Fidal e tappa del circuito BioRace-Game UISP. Gli Amatori/Master siciliani invaderanno pacificamente Piazza Falcone e Borsellino, dove verrà sistemata la segreteria del “1° Trofeo Podistico Città di Corleone”, manifestazione organizzata dall’ASD Sport Nuovi eventi Sicilia con la collaborazione dell’associazione “Duc in Altum Onlus” e la confraternita “Maria Santissima delle Grazie”.
Lungo tutto il circuito di due chilometri, ricavato nel centro storico, che gli atleti dovranno percorrere per cinque volte, si potrà respirare ancora un’aria ricca di storia e cultura con affascinanti prospettive e caratteristiche suggestioni che soltanto Corleone, denominata “la felicissima” dallo storico Don Giovanni Colletto, riesce a regalare. Dopo aver goduto delle bellezze architettoniche disseminate sul percorso, gli atleti, dopo la cerimonia di premiazione, potranno approfittare dei numerosi ristoranti, agriturismi e aziende casearie per gustare le centinaia di prodotti tipici alimentari, che con i loro colori, profumi e sapori reintegreranno al meglio le energie profuse durante la gara.
Altro appuntamento in programma (dietro prenotazione) la visita alla famosa azienda vitivinicola “Principe di Corleone” fiore all’occhiello dell’imprenditorialità siciliana, dove si potrà partecipare a un giro guidato in cantina atto a far conoscere il ciclo produttivo con l’immancabile degustazione finale dei migliori e premiati vini, vero vanto di tutta la produzione vinicola siciliana. Per quanto concerne le iscrizioni si chiuderanno allo scoccare della mezzanotte di giovedì 8 settembre 2011. Secondo gli ultimi dati, sono previsti circa cinquecento partecipanti, in rappresentanza di oltre novanta associazioni sportive. Quasi 50 proverranno da Messina e provincia, con una buona rappresentanza, in particolare, di podisti del Marathon Club Taormina.