Domenica mattina di podismo ad Alì Superiore
Il 4 settembre è in programma, nel comune collinare della riviera jonica, il “Memorial Rosario Di Blasi”; occasione ideale per gli abitanti del posto per avere un contatto diretto con questo sport. La gara, organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP, è riservata solo ad atleti tesserati UISP 2011 o di altri enti di promozione sportiva, vista la contemporaneità di una gara FIDAL valida per il Gran Prix Regionale, che si svolgerà nel pomeriggio a Gela.
Il 4 settembre si vivrà sicuramente ad Alì Superiore una domenica mattina diversa dalle altre. E’, infatti, in programma, nel comune collinare della riviera jonica, il “Memorial Rosario Di Blasi”; occasione ideale per gli abitanti del luogo per avere un contatto diretto con questo sport, non facilmente praticabile ad Alì Superiore a causa della conformità geografica del territorio.
La corsa su strada, organizzata dalla Podistica Messina (nella foto) con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP, è riservata soltanto ad atleti tesserati UISP 2011 o di altri enti di promozione sportiva, vista la contemporaneità di una gara FIDAL valida per il Gran Prix Regionale di Corsa su Strada, che si svolgerà nel pomeriggio a Gela. Possono partecipare anche gli atleti non tesserati, che rientrano nelle categorie degli Amatori/Master in possesso, però, del certificato medica per l’attività agonistica.
Alla manifestazione aliota è associata una gara “non competitiva” libera a tutti, per la quale non verrà stilata una classifica, ma un elenco di atleti giunti al traguardo, indipendente dalla categoria, dal sesso e dal tempo conseguito. Abbastanza impegnativo il percorso, che prevede tre giri, con partenza alle ore 10, per complessivi 8 km. Prevista una buona partecipazione, soprattutto, di atleti della Podistica Messina, società promotrice della competizione.
Al termine della corsa saranno premiati i migliori tre di tutte le categorie maschili e femminili ed i primi tre della “non competitiva”, mentre l’Amministrazione comunale di Alì Superiore offrirà un rinfresco di granita al limone. Sarà il modo più piacevole per chiudere la giornata.
PROGRAMMA TECNICO
Non competitiva bambini fino a 12 anni Mt 600 circa ( 1 giro piccolo)
Non competitiva ragazzi fino a 17 anni Mt 1200 circa (2 giri piccoli)
Non competitiva adulti da 18 anni in poi Mt 2600 circa (1 giro grande)
Amatori e Master maschili e femminili Mt 8000 circa (3 giri grandi)
PROGRAMMA ORARIO
ore Partenze
08.30 Riunione Giuria e Concorrenti
09.45 Partenza non competitiva Ragazzi
10.00 Partenza non Agonistica adulti
10.00 Tutte le categorie
12.00 Premiazione