Grosso e Minutoli più forti delle avverse condizioni meteo
Il maltempo non ha guastato la festa alla quinta edizione della “Mirto City Runners – Trofeo Santa Tecla”, valida come tredicesima prova del “Progetto Corsa su Strada 2011”. Pur se le abbondanti piogge che si sono abbattute nel corso dell’intero pomeriggio di domenica 25 settembre hanno fatto dichiarare “forfait” a diversi atleti che avevano preannunciato la loro partecipazione, la gara ha visto alla partenza un discreto numero di podisti, che non hanno voluto saltare l’appuntamento di Mirto.
Il maltempo non ha guastato la festa alla quinta edizione della “Mirto City Runners – Trofeo Santa Tecla”, valida come tredicesima prova del “Progetto Corsa su Strada 2011” della Fidal Messina. Pur se le avverse condizioni atmosferiche e le abbondanti piogge che si sono abbattute nel corso dell’intero pomeriggio di domenica 25 settembre hanno fatto dichiarare “forfait” a diversi atleti che avevano preannunciato la loro partecipazione, la gara ha visto alla partenza un discreto numero di podisti, che non hanno voluto saltare l’appuntamento di Mirto. La manifestazione, ben organizzata dalla locale Polisportiva Mirto con la collaborazione tecnica della A.S.D. Atletica Nebrodi, il patrocinio del Comune di Mirto, assessorato allo Sport, e sotto l’egida del comitato provinciale Fidal e del GGG di Messina, ha coinvolto, anche quest’anno, gli studenti delle scuole dell’obbligo, che si sono cimentati in una “non competitiva” sulla distanza di 900/1.800 metri.
Molta combattuta la gara agonistica, che prevedeva un impegnativo circuito cittadino di 900 metri da ripetere 6 volte. Il primo a tagliare il traguardo, dopo 20’ e 29”, è stato Natale Grosso dell’Indomita Torregrotta, che ha preceduto di 12” il compagno di squadra Alberto Doriore. Terzo Guglielmo Gullifa (Proform Messina). Alle loro spalle, si sono piazzati nell’ordine: Giovanni Mangiò (Stilelibero), Dario Prestanburgo (Forte Gonzaga) e Antonino Mancuso (Indomita Torregrotta). Superlativa prestazione, tra le donne, di Antonella Minutoli della Stilelibero, che ha fatto bloccare i cronometri dopo 23’ e 36”. La sua affermazione non è stata mai in discussione, come dimostra il buon vantaggio accumulato sulla seconda, Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi). Gradino più basso del podio per Ines Pesavento dell’Atletica Torrese.
Ai vincitori delle varie categorie sono stati consegnati graditi premi, consistenti in prodotti tipici offerti dagli operatori economici locali. Nel corso della premiazione il vice sindaco di Mirto, Salvatore Calderaro, ha ringraziato gli atleti partecipanti, lodandoli per le prestazioni ottenute nonostante le non perfette condizioni climatiche e rinnovato l’invito per la prossima edizione. Il “Progetto Corsa su Strada 2011” si concede adesso una lunga pausa, che dovrebbe durare fino alla gara del 13 novembre a Taormina. Il condizionale è d’uopo, poiché, con tutta probabilità, sarà recuperata prima di questa data la prova non disputata il 18 settembre a Milazzo.
Questi, infine, tutti i vincitori delle varie categorie:
ASSM: Natale Grosso (Indomita Torregrotta) 20’ 29”
TM: Dario Prestanburgo (Forte Gonzaga) 21’ 07”
M35: Antonino Mancuso (Indomita Torregrotta) 21’ 11”
M40: Nunzio Venuti (Odysseus) 21’ 29”
M45: Guglielmo Gullifa (Proform) 20’ 51”
M50: Tindaro Balletta (Podistica Messina) 23’ 20”
M55: Vincenzo Materia (Podistica Messina) 24’ 15”
M60: Francesco Catalfamo (Polisportiva Milazzo) 23’ 30”
M65: Letterio De Lorenzo (Marathon Club Messina) 27’ 44”
ASSF: Ines Pesavento (Atletica Torrese) 27’ 02”
F35: Antonella Minutoli (Stilelibero) 23’ 36”
F40: Maria Pistone (Forte Gonzaga) 27’ 51