Lo Jonio ospita per la prima volta il “Progetto Corsa su Strada 2011”
La gara “Naxos Run” è in programma sabato 3 settembre a Giardini Naxos e si preannuncia incerta e veloce, per via del percorso quasi totalmente pianeggiante. Sicuri protagonisti Isidoro Musumeci della Marathon Club Taormina, Alberto Doriore, Natale Grosso, entrambi dell’Indomita Torregrotta, Giovanni Mangiò (Stilelibero) e Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca). Tra le donne, favorite Laura Buture dell’Atletica Torrese ed Antonella Minutoli (Stilelibero).
Il “Progetto Corsa su Strada 2011” della Fidal Messina si sposta, per la prima volta quest’anno, nella provincia jonica. La Marathon Club Taormina e l’A.S.C.D. Kalkis di Giardini Naxos hanno organizzato, infatti, con il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Giardini Naxos e del Servizio Turistico Regionale n. 20 Taormina U.01, il 1° trofeo podistico “Naxos Run”. La gara è in programma sabato 3 settembre a Giardini Naxos, con partenza alle ore 19 da Piazza Giammaria. Alla dodicesima tappa del “Progetto Corsa su Strada” possono partecipare tutte le società e tutti gli atleti Assoluti (Prom. Jun. Sen.), Amatori e Master della Fidal o appartenenti ad altri enti di promozione sportiva in regola con il tesseramento per la stagione 2011.
Saranno in circa 100 al via della prova naxiota e dovranno tutti percorrere gli 8 km del circuito cittadino. Il trofeo “Naxos Run” si snoderà, infatti, sul seguente percorso: partenza da Piazza Giammaria (Chiesa Raccomandata), Corso Umberto I, Largo Colombo (Cavalcavia San Giovanni), a destra sul Lungomare Tysandros con giro di boa in prossimità di piazza San Pancrazio e ritorno sulla stessa strada sino al Cavalcavia San Giovanni, circuito da ripetere 4 volte con arrivo sul lungomare Tysandros, in prossimità di piazza San Pancrazio.
Dal punto di vista tecnico, si preannuncia una gara molto incerta e veloce, per via del percorso quasi totalmente pianeggiante. Sicuri protagonisti saranno Isidoro Musumeci della Marathon Club Taormina, che meglio di tutti gli altri conosce queste strade, Alberto Doriore, Natale Grosso, entrambi dell’Indomita Torregrotta, Giovanni Mangiò (Stilelibero) e Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca). Tra le donne, favorite Laura Monia Buture dell’Atletica Torrese ed Antonella Minutoli (Stilelibero), che hanno già assaporato, in questa stagione, il gusto inebriante del successo e si presentano a Giardini Naxos in ottima forma sia mentale che fisica.
Gli atleti non dovranno, infine, portare né il chip né il pettorale utilizzati nei precedenti undici appuntamenti, poiché saranno gli organizzatori a fornire loro dei nuovi pettorali e a provvedere alle classifiche.
PREMIAZIONE:
Il 1° Trofeo “Naxos Run” verrà assegnato alla prima donna e al primo uomo classificati.
Categorie maschili: I primi tre di tutte le categorie Assoluti (JPS) e Amatori/Master
Categorie femminili: Le prime sei classificate in ordine di arrivo più le prime di ogni categoria fino a F60 in su, escluse le prime sei classificate. I premi non sono cumulabili.