Tutto pronto per l’appuntamento con la 6° Stragela
La manifestazione, valida per il Campionato Nazionale ACSI e ottava prova di Grand prix regionale di corsa Amatori/Master, si svolgerà domenica, con raduno fissato alle 17 a Piazza Umberto I. Gli atleti si misureranno nello splendido scenario del centro storico lungo un circuito cittadino di 1.500 metri.
E’ tutto pronto per la sesta StraGela, valida per il Campionato Nazionale ACSI e ottava prova di Grand prix regionale di corsa Amatori/Master. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Podistica Road Runner Gela, con il supporto dei comitati Regionali della FIDAL Sicilia e dell’ACSI Sicilia, del Comitato Provinciale dell’ACSI di Caltanissetta e con la collaborazione del Comune di Gela, della Provincia Regionale di Caltanissetta e con il patrocinio della Regione Siciliana, si svolgerà domenica, con raduno fissato alle 17 a Piazza Umberto I.
Gli atleti si misureranno nello splendido scenario del centro storico, lungo un circuito cittadino di 1.500 metri, completamente pianeggiante e chiuso al traffico. Gli uomini affronteranno quattro giri, per un totale di 6 km. Nella categoria donne ed over 60 saranno invece 4,5 i km da percorrere. Un chilometro, invece, per i giovani. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria amatoriale e i primi sei delle categorie promozionali. A tutti i primi di categoria, tesserati per società affiliate all’ACSI, verrà consegnata la maglia di Campione Nazionale ACSI 2011.
La presentazione è avvenuta presso il Comune di Gela, alla presenza del sindaco Angelo Fasulo e di tutti i dirigenti della Road Runner, con in testa il presidente Luigi Morselli. Prevista la presenza di oltre 500 atleti provenienti dall’intera Sicilia e non solo. All’evento possono partecipare gli atleti/e in regola con il tesseramento FIDAL 2011, i tesserati per Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la FIDAL (presentando la propria tessera e una copia del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera) e gli atleti non tesserati in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia e provvisti dell’apposito. La grande novità è rappresentata dai ragazzi diversamente abili dell’Associazione Orizzonte.
Il via sarà dato con la gara Special Olympics, poi si continuerà con i giovani delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti. A seguire, le categorie amatoriali femminili e maschili MM60 e oltre, per poi terminare con l’appuntamento clou, cui prenderanno parte anche Francesco Bennici e Giuseppe Gerratana. Ai nastri di partenza, inoltre, un gruppo di atleti appartenenti alle società di Messina e provincia, tra cui spicca Graziella Bonanno della Podistica Messina, giunta recentemente seconda alla “Volata Napola Mokarta”. In chiusura, alle ore 21.00, presso la Villa Comunale, è in programma lo spettacolo condotto da Salvo la Rosa che avrà come ospite il comico catanese Enrico Guarneri, in arte Litterio.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 17.00 RIUNIONE GIURIA E CONCORRENTI
Ore 17.10 Gara Special Olympics
Ore 17 20 Gara Giovanile 600 metri (Esordienti M/F A-B-C)
Ore 17.30 Gara giovanile km 1 (Ragazzi M/F)
Ore 17.40 Gara giovanile km 1 (cadetti M/F )
Ore 18.00 Gara amatori e master km 4,5 (Donne allievi e MM 60 e oltre)
Ore 18.30 Gara master km 6 (categorie MM55-MM50-MM45)
Ore 19.10 Gara master km 6 (da TM a MM40)
Ore 20.00 Premiazione di tutte le categorie