Vittorie africane al “Memorial Peppe Greco 2011”
L’etiope Imana Merga e la keniana Sylvia Kibet hanno vinto la ventiduesima edizione dell’importante appuntamento sdoppiato tra Scicli e Modica. Merga, medaglia di bronzo ai recenti campionati mondiali di Daegu, ha primeggiato nei 10 km del circuito di Scicli con il tempo di 28’37”8, ponendo, così, fine all’egemonia di Edwin Soi, il keniano vincitore delle ultime tre edizioni. Vittoria in volata per la Kibet, che ha preceduto di soli 9 decimi la marocchina Mariem Selsouli. Anonime le prestazioni degli italiani.
L’etiope Imana Merga e la keniana Sylvia Kibet hanno vinto la ventiduesima edizione del “Memorial Peppe Greco”. I due campioni africani si sono imposti, infatti, negli attesi appuntamenti di Modica e Scicli. Merga, medaglia di bronzo ai recenti campionati mondiali di Daegu, ha primeggiato nei 10 km del circuito di Scicli con il tempo di 28’37”8, ponendo, così, fine all’egemonia di Edwin Soi, il keniano vincitore delle ultime tre edizioni che, questa volta, si è dovuto accontentare del secondo posto (28’48”4). L’ultimo gradino del podio è stato occupato dall’altro keniano Thomas Longosiwa, che ha bloccato i cronometri dopo 28’45”4.
La pattuglia africana ha iniziato ad imporre il ritmo già dalle battute iniziali, 14’30”1 è stato il passaggio al quinto chilometro, mentre quello più veloce è stato il terzo a 2’44”2. La gara è poi divenuta tattica, fino all’ultimo chilometro, quello dello scatto vincente di Imane Merga. In chiave azzurra, dodicesimo si è piazzato Yuri Floriani (30’51”4), tredicesimo Ruggero Pertile (30’52”8) e quattordicesimo Corrado Mortillaro (31’04”7). Dopo la premiazione è seguito lo spettacolo musicale “L’incanto del mito con…un amore così grande” con protagonisti il tenore sciclitano Giuseppe Ranzani e l’apprezzata cantante di fama nazionale Rosalia Misseri, nativa di Modica.
Proprio a Modica, sede della competizione femminile, la Kibet, vice campionessa mondiale dei 5000 metri, ha completato i 6.5 km del percorso, gremito da numerosi spettatori, in 24’35”9, nove decimi in meno della marocchina Mariem Selsouli. Terza è giunta l’altra keniana Lucy Kabuu (24’38”7). Prima delle italiane Barbara La Barbera, dodicesima assoluta (26’12”6). Tanta Africa, quindi, come da pronostico e, purtroppo, troppa poca Italia al “Memorial Peppe Greco 2011”.