“Campionato Italiano Forense” al piemontese Brustia e alla toscana Jaccheri
L’evento podistico è stato ben organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Messina e dall’ASD Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, con il patrocinio del Comune di Taormina. Promotore, in prima persona, della manifestazione taorminese l’avvocato Isidoro Musumeci, che si è ben disimpegnato nel doppio ruolo di organizzatore ed atleta. La gara si è svolta domenica 9 ottobre nell’incantevole scenario proposto dalla Perla dello Jonio, con partenza in Piazza IX Aprile sul Corso Umberto.
L’avvocato piemontese Alessandro Brustia e l’avvocatessa toscana Elena Jaccheri si sono aggiudicati a Taormina la 26esima edizione del “Campionato Italiano Forense di corsa su strada”, riservato a magistrati (inclusi uditori giudiziari), avvocati (inclusi praticanti) e notai. L’evento podistico è stato ben organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Messina e dall’ASD Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, con il patrocinio del Comune di Taormina. Promotore, in prima persona, della manifestazione l’avvocato Isidoro Musumeci (nella foto), che si è ben disimpegnato nel doppio ruolo di organizzatore ed atleta.
La gara si è svolta domenica 9 ottobre nell’incantevole scenario proposto dalla Perla dello Jonio, con partenza in Piazza IX Aprile, resa ancora più bella dallo sfondo dell’Etna innevata. Al via si sono presentati 60 posti provenienti da tutta Italia, che si sono misurati su un percorso impegnativo di circa 3100 metri, che doveva essere completato due volte da donne, Over 60 e familiari e tre dagli Under 60. Dopo lo start, si è formato subito un piccolo gruppetto di testa composto da: Brustia, Musumeci, Antonio Labate, Roberto Bondì, Marco Ferriero e Andrea Giuseppe Sciacca. Alla fine, ad avere la meglio è stato il 35enne Brustia con il tempo di 32’ e 21”. Alle sue spalle, il romano Labate ha battuto, in volata, Musumeci. Quarto Bondì, quinto Ferriero. Il più veloce a completare i due giri è stato, invece, il giovane catanese Sciacca in 22’59, che ha preceduto il peloritano Omar Menolascina ed il palermitano Liborio Rappa.
Dietro di loro le donne; prima la pisana Jaccheri in 25’ e 50”, seconda la sarda Daniela Perinu e terza la veneta Cinzia De Angeli. Migliore delle messinesi, quarta assoluta e prima tra le TF, Francesca Colafati, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 31’ e 33”. Da segnalare, inoltre, il primo posto tra gli M60 dell’altro peloritano Riccardo Laquaniti, che ha fatto segnare un ottimo tempo di 30’ e 35”. Al termine della prova ricca premiazione sempre in Piazza IX Aprile, dove è stato dato appuntamento a tutti all’edizione del 2012.