A Piazza Armerina il “Trofeo Villa Romana del Casale”
Si svolgerà domenica l’appuntamento podistico valido come undicesima prova del Grand Prix Regionale di Corsa Amatori/Master. Atleti in gara su un circuito cittadino della lunghezza di 2 km, da ripetere più volte a seconda della categoria. Ai nastri di partenza ci sarà anche Graziella Bonanno, portacolori della Podistica Messina.
E’ in programma domenica, a Piazza Armerina (En), il “Trofeo Villa Romana del Casale”, valido quale undicesima prova del Grand Prix Regionale di Corsa Amatori/Master. L’appuntamento, inizialmente fissato per il 25 settembre e poi posticipato al 16 ottobre, è organizzato dall’A.S.D. Libertas Atletica Bellia, con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina, del Centro Regionale Sportivo Libertas, Centro Provinciale Sportivo Libertas Enna e la collaborazione della FIDAL SICILIA.
Ammesse a partecipare tutte le società e gli atleti regolarmente tesserati al settore Amatori/Master della FIDAL per la stagione sportiva 2011. Il raduno per giuria e concorrenti è previsto alle ore 9.00 presso la piazza Europa. La gara si svolgerà su un circuito cittadino della lunghezza di 2 km, da ripetere più volte a seconda della categoria. Ai nastri di partenza ci sarà Graziella Bonanno (MF40), portacolori della Podistica Messina, già protagonista per le affermazioni al “Trofeo Città di Corleone” e al “Ribera Città delle Arance” . Particolarmente nutrito il gruppo di atleti del Marathon Club Taormina che prenderanno parte all’evento. In ordine alfabetico: David Barbera (MM60); Angeline Barbera Codello (MF60); Carlo Crupi (MM60); Giovanni Cundari (MM50); Alfio D’Amore (MM65); Alessandro La Spina (MM40); Carmelo Mobilia (MM60); Carmelo Pilota (MM65); Giovanni Tavano (MM55) e Francesco Vinciguerra (MM60).
Il “Trofeo Villa Romana del Casale” ha fatto registrare in passato la partecipazione di numerosi “big” dell’atletica nazionale, tra cui Angelo Carosi, Francesco Bennici, Salvatore Vincenti e Alessandro Lambruschini, oltre che di una lunga serie di atleti stranieri, in particolare africani. Nel 2007 a conquistare il successo, nell’anno d’esordio per la manifestazione, tagliando per primo il traguardo, è stato Kiptum Tabut Eduard, seguito da Rotich Kipkirui Philomen. Al terzo posto Kikpkering Meto Philimon. Nel 2008 il keniano Serem Philemon Kipketer si aggiudicò, invece, la seconda edizione. Piazza d’onore per Bibi Amad, terzo Nsgimirimana. Nel settore femminile si impose Katia Scionti della Stilelibero Messina, classificatasi nell’occasione all’undicesimo posto assoluto. Il 13 settembre 2009 la vittoria di Dereie Tadesse, davanti a Naha Shon Rugut e Girma Tilahun. Nel 2010 l’appuntamento podistico, inizialmente previsto per il 22 agosto, saltò per mancanza di fondi.